Il tuo cellulare ti svolta la vita ma non lo sapevi, basta un click e risparmi tempo e denaro

Senza il cellulare non sappiamo più stare, è una realtà da considerare, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista. Eppure non è comodo con un click risparmiare tempo e denaro?

Ma da quando è arrivato nella nostra società, il cellulare è un importantissimo accessorio che ci permette di svolgere delle attività fondamentali con facilità e in minor tempo, soprattutto dall’avvento di internet. Comunque sia, che piaccia o meno, il cellulare può davvero aiutarci in molte situazioni della nostra vita.

Smartphone, risparmia tempo e denaro (Foto Canva)
Smartphone, risparmia tempo e denaro (Foto Canva)

La tecnologia che avanza non piace a tutti, bisogna ammetterlo. C’è chi è ancora legato alle cosiddette tradizioni – come ad esempio coloro che alla possibilità di leggere un libro in formato digitale, continua a preferire il cartaceo – restando quindi ancorato ad abitudini anche di carattere pratico alle quali non vogliono rinunciare. Ma c’è da considerare anche chi non lo fa per scelta, ma perché non sa che esistono alternative valide che il nostro cellulare può regalarci.

Lo smartphone lavora per noi, possiamo dire in questo caso. Ebbene sì, il nostro cellulare può aiutarci a fare alcune azioni che senza richiederebbero perdita di tempo e anche di soldi. Ecco perché, vediamolo nel dettaglio.

I mille utilizzi dello smartphone

Sappiamo ormai come sia importante per noi avere sempre dietro e connesso lo smartphone, ma non solo per comunicare. Moltissime persone lo usano anche per lavorare, e ultimamente si sono sviluppati moltissimi lavori che richiedono solo di avere un cellulare ed una connessione. Il telefonino di ultima generazione permette di fare moltissime azioni in velocità e risparmiando tempo, in moltissimi ambiti del nostro quotidiano.

Il cellulare scannerizza
E’ possibile scannerizzare col nostro cellulare (13122022-cellulari.it)

Grazie al cellulare è infatti possibile mandare comandi a dispositivi in casa come la tv, ma anche elettrodomestici, oppure avere un navigatore immediato, insomma gli utilizzi sono immensi davvero. Molto controverso è, come già detto, per esempio il fatto di poter leggere dei libri interi in versione digitale, cosa che non a tutti piace e che divide moltissimi utenti.

Scannerizzare un documento da foto, basta un click

Tra i molti aiuti che può darci il nostro telefonino, ci sono sicuramente tutte quelle azioni legate a documenti da stampare, creare, salvare, fotografare e soprattutto scannerizzare. Fino all’avvento delle nuove funzioni o dei siti/app specifici, per fare alcune azioni bisognava obbligatoriamente possedere una stampante, e ancor di più con scanner incorporato.

Scannerizzare (Foto Canva)
Scannerizzare (Foto Canva)

Molte delle stampanti, soprattutto quelle base o un pò più datate, non hanno la modalità scanner ma solamente stampa, e per questo chi deve scannerizzare un documento deve necessariamente trovare una stampante più moderna, o addirittura rivolgersi a uffici, centri servizi o cartolerie dotate di apparecchi completi per scannerizzare o stampare se necessario.

Ora però è possibile scannerizzare un documento semplicemente con due click e direttamente usando il nostro cellulare. Si può tranquillamente fotografare il documento che ci serve, e trasformarlo in pdf, tutto direttamente da smartphone. In particolare su Google Drive si può fare agilmente questa azione, ma in pochi lo sanno. Basta aprire il vostro Drive, cliccare in basso a destra sul simbolo + e cliccare dentro la schermata che appare, sulla voce “Scansiona”; a questo punto si aprirà sul cellulare direttamente la fotocamera, basterà inquadrare il documento e salvarlo in pdf seguendo le istruzioni. E voi lo sapevate?