Il ritorno di Fortnite su iOS non s’ha da fare: arriva l’inaspettato diktat di Apple

Pessime notizie per chi attendeva impazientemente il ritorno di Fortnite su iOS. Apple ha già deciso e la scelta potrebbe non esser affatto a breve termine. 

Ritorno Fortnite su iOS
Notizie tutt’altro che positive per i fan del Battle Royale di Epic Games (AdobeStock)

Qualche giorno fa abbiamo riportato il primo epilogo della controversia legale innescata tra Apple ed Epic Games, con quest’ultima parzialmente vincitrice ai danni della prima contendente. La sentenza emessa dal giudice distrettuale degli Stati Uniti, Yvonne Gonzalez Rogers, è tuttavia lungi dall’esser incontrovertibile e lo dimostra l’intenzione della società creatrice di Fortnite di ricorrere in appello, malgrado Apple sia stata condannata – a partire dal prossimo 9 dicembre – ad estendere altri metodi di pagamento in-app sui suoi dispositivi.

Il clima teso creatosi attorno ai due brand non favorisce gli amanti dei videogiochi, che attendevano invece con impazienza il ritorno di Fortnite sull’App Store a conclusione di un procedimento giudiziario destinato, a questo punto, a diventare un precedente importante all’interno del panorama mobile (e non soltanto per Apple e il suo negozio di app). Nonostante le prime aperture distensive, ambedue le compagini continuano infatti ad essere sul piede di guerra, promettendosi battaglia con tutte le armi possibili.

LEGGI ANCHE >>> La Commissione Europea passa ai fatti: ecco la legge sul caricatore universale

Fornite non tornerà su iOS

Attraverso un post su Twitter, Epic Games ha fatto sapere, per il tramite del suo fondatore Tim Sweeney, di volersi appellare alla sentenza pubblicata qualche giorno addietro dal giudice distrettuale degli Stati Uniti, che ha condannato l’editore al pagamento del 30% dei 12 milioni di dollari, quale conseguenza della rottura del contratto tra Epic e l’azienda americana rappresentata da Tim Cook.

LEGGI ANCHE >>> iOS 15 introduce un’utilissima nuova funzionalità per ritrovare gli iPhone smarriti: sarà ancora più facile

La risposta di Apple non si è fatta attendere: il gigante di Cupertino ha posto un assoluto veto al ritorno di Fortnite sull’App Store e tale situazione persisterà fino a quando il procedimento giudiziario non guadagnerà tutti i crismi della definitività e dell’incontrovertibilità. Com’è lecito immaginare, non si tratta di una strada di immediata soluzione e potrebbero volerci anche cinque anni – come ammesso d’altronde candidamente dallo stesso Tim Sweeney – prima che l’apprezzato Battle Royale faccia il suo ritorno su iOS. Con buona pace dei videogiocatori.

Impostazioni privacy