Il miglior operatore mobile? Te lo dice CheBanda!

Tra le cose più difficili degli ultimi tempi è la scelta dell’operatore telefonico migliore per le nostre esigenze. Non è solo questione di costi, abbonamenti e piani tariffari, ma anche e soprattutto di copertura di rete e potenza di segnale. Decisamente qualcosa di difficile da valutare a priori. Ma adesso c’è un’applicazione che ci può aiutare in questo senso.

Ragazza al telefono 20220522 cell
CheBanda!, l’app che ti aiuta a scegliere l’operatore mobile più valido – Adobe Stock

L’app in questione si chiama CheBanda, che permette di scegliere quale sia il miglior operatore in ogni parte d’Italia verificandone la qualità della copertura, basandosi sulla qualità della rete nei luoghi da dove si collegano gli utenti.

Il funzionamento dell’applicazione, che è di tipo collaborativo, è molto semplice: consente di effettuare una analisi completa della copertura di rete del luogo da cui si richiede l’esame, in base alla posizione ed alla connessione che si sta utilizzando, e da là viene effettuata una ricerca su mappa per verificare le zone di Italia dove funzionano meglio le coperture dei vari operatori mobile.

CheBanda è disponibile sia su Android che su iOS

Play Store 20220522 cell
Play Store – Adobe Stock

CheBanda permette di effettuare le prove di connessione e copertura dei vari operatori mobile in qualunque momento l’utente ha voglia di farlo, ed oltre alle misurazioni standard delle velocità di connessione, l’applicazione è in grado anche di simulare esperienze personalizzate di navigazione nel web e nella visione di filmati caricati su YouTube.

Ovviamente l’analisi parte in primis dall’operatore telefonico di provenienza e permette anche di scegliere altri operatori valutandone il migliore in base alle zone geografiche scelte dall’utente per l’analisi di quale sia il migliore operatore da scegliere.

Ovviamente l’applicazione prende i suoi dati per le varie analisi dalle esperienze degli utenti stessi che riportano dati e velocità delle connessioni, che le mettono a disposizione dei ricercatori per poter verificare quale possa essere l’operatore più veloce o con la migliore copertura.

Disponibile per Android sul PlayStore in maniera gratuita, l’applicazione non contiene acquisti in-app ed è compatibile con tutti i dispositivi che hanno un sistema operativo che va da Android 5.0 in poi.

Tra i parametri presi ad esempio da CheBanda ci sono la velocità di download, di upload, la qualità della visione di un video e la qualità di navigazione sui siti internet. Secondo questi quattro parametri presi in esame dall’app, il miglior operatore d’Italia 4G è Vodafone, con 26.500 punti nella classifica dell’applicazione. A seguire si posizionano Wind-Tre, Iliad e Tim.