Il Metaverso di Zuckerberg: futuro prossimo globale o la cura di mali di Meta?

Chiodo fisso. Non passa giorno che Mark Zuckerberg non parli di quel mondo virtuale dove ci si costruisce un proprio avatar e si vive di luce riflessa: il Metaverso. Per il numero uno di Meta addirittura il futuro di internet sarà lì, in quel posto sempre più popolato.

Metaverso 20220623 cell
Metaverso – Adobe Stock

Il creatore di Facebook ci sta scommettendo tutto, ne parla ogni giorno: dai futuri visori, con cuffie annesse, a una moneta con il quale pagare tutti gli acquisti di quel mondo, il passo è breve. Brevissimo.

In un post su Facebook da migliaia e migliaia di commenti/condivisione Mark Zuckerberg ha annunciato al mondo intero che Meta Pay sarà lo “strumento semplice per fare acquisti, inviare denaro e donare a cause a cui tieni, su Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger”. In pratica in tutto l’ecosistema Meta.

Mark Zuckerberg, un wallet digitale per il Metaverso

Meta 20220623 cell
Meta – Adobe Stock

In futuro – si legge nel post di Zuckerberg – ci saranno tutti i tipi di oggetti digitali che potresti voler creare o acquistare: abbigliamento digitale, arte, video, musica, esperienze, eventi virtuali e altro ancora. La prova di proprietà sarà importante, soprattutto se desideri portare alcuni di questi articoli con te in diversi servizi”.

Zuckerberg vive il futuro nel presente, a occhi aperti: “Idealmente – continua – dovresti essere in grado di accedere a qualsiasi esperienza nel Metaverso e tutto ciò che hai acquistato dovrebbe essere proprio lì. C’è ancora molta strada da fare per arrivarci, ma questo tipo di interoperabilità offrirà esperienze migliori e maggiori opportunità per i creatori”.

In questo contesto di inserisce Meta Pay, ex Facebook Pay: “Un wallet digitale per il metaverso. Rimarrà lo stesso metodo semplice per acquistare, attuali funzionalità a parte, stiamo lavorando a qualcosa di nuovo: un wallet per il metaverso che vi consentirà di gestire in modo sicuro la vostra identità, ciò che possedete e come effettuate i pagamenti”.

Zuckerberg spera che Meta Pay diventi il portafoglio di fatto del Metaverso. E questo è praticamente fuori discussione. Ammette che il tipo di interoperabilità che sta descrivendo è molto lontano, ma ci penserà lui a trasformarlo in qualcosa di vicino. D’altronde il Metaverso è il suo chiodo fisso. Non solo.

Potrebbe essere il rimedio per curare la sua più grande crisi, molto più grave delle accuse passate sulla sicurezza e privacy. Meta ha recentemente confermato che vuole quasi un taglio del 48 per cento dalla vendita di risorse digitali in Horizon Worlds. Un’app portafoglio potrebbe rivelarsi la mossa azzeccato, salva tutto.

Impostazioni privacy