I migliori tablet Android da acquistare a gennaio 2022

Un elenco dei migliori tablet Android da acquistare in questo primo scorcio dell’anno per chi non vuole allontanarsi troppo dal “robottino verde”

migliori tablet android gennaio 2022
Lo Xiaomi Pad 5 è uno dei migliori tablet Android del momento (Screenshot YouTube)

Sono lontani i tempi in cui i tablet Android faticavano a tener testa agli iPad di Apple. L’emergenza pandemica ha segnato una nuova primavera per il settore delle “tavolette” e riacceso parallelamente l’interesse verso una nicchia di dispositivi che vuole scimmiottare un po’ con gli smartphone (pur distaccandosene profondamente per via delle dimensioni over-size) e un po’ con i notebook (con tutti i distinguo del caso derivanti dall’impossibilità di utilizzare alcuni programmi professionali). 

Se Samsung è stata finora l’alternativa più credibile degli iPad, il 2021 ha portato sul mercato alcuni tablet Android ragguardevolissimi sotto il profilo del rapporto qualità-prezzo, addirittura migliori per specifiche e costo finale alla più gettonata proposta di Apple. In questo articolo vogliamo quindi far luce sulle migliori alternative agli iPad disponibili in questo primo scorcio dell’anno, sicuri che il prosieguo del 2022 porterà ulteriori novità in materia (qualcuno ha parlato del OnePlus Pad?).

La prima firma che ci viene in mente è lo Xiaomi Pad 5, uno dei migliori tablet Android in circolazione. Il produttore cinese ha fatto decisamente centro con il suo dispositivo da 11 pollici impreziosito da cornici sottili e da un’estetica magistrale, seppure già vista. Il tablet è animato dal processore Snapdragon 860 di Qualcomm (lo stesso del POCO X3 Pro) ed è perfetto per la produttività leggera e l’utilizzo multimediale: il pannello di qualità con refresh rate a 120 Hz e i quattro altoparlanti Dolby Atmos lo rendono un piccolo cinema da utilizzare per gli amanti dei film e delle serie TV. Ma c’è anche il lato produttivo, come l’interfaccia ottimizzata MIUI for Pad e la presenza della Xiaomi Pen per disegnare e prendere appunti. Xiaomi Pad 5 costa 399 euro sul web, forse anche qualcosina meno con gli ultimi ribassi praticati da alcuni e-commerce.

LEGGI ANCHE>>> Chrome 97, un bug mette ko la app su iPhone e iPad: serve immediatamente la patch

L’alternativa che non ti aspetti: Lenovo Yoga Tab 13

migliori tablet android gennaio 2022
Il tablet Android fiore all’occhiello di Lenovo (Screenshot YouTube)

Samsung è sempre stata l’unica a credere nel rilancio dei tablet Android e i fatti sembrano aver dato ragione al produttore coreano. In attesa dell’uscita di Galaxy Tab S8 (forse a marzo insieme ai nuovi Galaxy S22), sul mercato campeggiano due prodotti molto diversi per prezzo e segmento di utenza: Galaxy Tab S7 per chi non vuole compromessi, e il Galaxy Tab S7 FE per chi è alla ricerca di una alternativa economica all’iPad Air 4. Del primo segnaliamo le ottime performance, la multimedialità al top e la produttività spinta da Samsung DeX, mentre del secondo stupisce l’equilibrio generale e l’esperienza software di qualità, pur potendo contare su prestazioni meno robuste rispetto al fratello maggiore per via della presenza del SoC Snapdragon 750G. Galaxy Tab S7 FE costa 549 euro da MediaWorld, un prezzo corretto per un prodotto certamente interessante.

LEGGI ANCHE>>> Galaxy A52s al minimo: l’irresistibile offerta per il miglior smartphone di fascia media

E poi c’è il Lenovo Yoga Tab 13, il tablet perfetto per l’intrattenimento grazie alla presenza del connettore microHDMI condito da alcune “chicche” come la maniglia di trasporto. Ha un design originale e una potenza da vendere (il processore è lo Snapdragon 870) e punta tutto sul display di qualità. Costa 799 euro, prezzo non propriamente altissimo seppure adeguato alla filosofia di un tablet Android certamente ai vertici della sua categoria.