I migliori smartphone compatti a febbraio 2022

Vediamo insieme quali sono i migliori smartphone compatti disponibili all’acquisto a febbraio 2022

Galaxy S22 ha dato nuova linfa al settore degli smartphone compatti, nonostante i numeri non proprio positivi raccolti negli ultimi due anni dai due più validi esponenti, l’iPhone 12 Mini prima e l’iPhone 13 Mini poi. Una categoria che continua comunque ad avere il suo fascino, spinta dalla prerogativa di quella che era la portabilità dei telefonini d’un tempo e dalla comodità, nell’uso e nella leggerezza. In questo articolo vogliamo porre l’accento sui migliori smartphone compatti, prendendo come punto di riferimento i top di gamma di recente uscita.

migliori smartphone compatti febbraio 2022
L’iPhone 13 Mini è uno dei migliori smartphone compatti (Screenshot YouTube)

iPhone 13 Mini è ancora ad oggi il leader della categoria, in attesa dell’arrivo sul mercato di Galaxy S22. È piccolo, leggero e facilmente trasportabile, e a differenza del modello dello scorso anno, ha un’autonomia accettabile. Il display è da 5,4 pollici OLED e l’aspetto è quello degli ultimi iPhone: cornici sottili, notch ridotto e doppia fotocamera posteriore, l’una da 12 megapixel con apertura focale f/1.6 e l’altra da 12 megapixel ultrawide. Il processore è l’Apple A15 Bionic, accoppiato a 4 gigabyte di memoria RAM e 128, 256 e 512 gigabyte di spazio di archiviazione interno.

Non possiamo non parlare di Galaxy S22. Il suo schermo flat da 6,1 pollici è incastonato in una scocca compatta e con le linee guida mutuate – seppure riviste e perfezionate – dal modello di scorsa generazione. Il pannello non è LTPO come su Galaxy S22 Ultra ma offre una buona luminosità di picco (1.300 nit) e frequenza di aggiornamento a 120 Hz, oltre che cornici sottili e simmetriche. Il processore è l’Exynos 2200, mentre la batteria è da 3.700 mAh: peccato non avere confermato i 4.000 mAh del modello precedente, che però aveva una scocca più grande. In compenso c’è un nuovo sensore fotografico da 50 megapixel.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi Pad 5 a prova di privacy con la pellicola anti curiosoni

Migliori smartphone compatti: le novità iPhone SE 3 e Xiaomi 12X

migliori smartphone compatti febbraio 2022
Lo Xiaomi 12X arriverà presto in Europa (Screenshot YouTube)

Tra i migliori smartphone compatti merita certamente menzione anche l’Asus Zenfone 8 con il suo schermo AMOLED da 5,9 pollici con refresh rate a 120 Hz. Spinto dal processore Snapdragon 888 con 8 gigabyte di memoria RAM e 128 gigabyte di storage, è un campione di prestazioni e di velocità grazie anche a un software leggero ed efficace. Buone le fotocamere con un sensore principale da 64 megapixel e un obiettivo ultrawide da 12 megapixel.

Ci sono poi alcuni prodotti che, seppur non recentissimi, vogliamo citare per una migliore completezza: parliamo del Google Pixel 4a, smartphone Android di fascia media di buon livello, il “solito” iPhone 12 Mini che però ha un’autonomia da rivedere come l’iPhone SE 2020 e infine il Galaxy S21, non piccolissimo ma comunque abbastanza tascabile. Possiamo citare anche il Samsung Galaxy Z Flip 3, che portabile non è per via delle dimensioni extralarge ma di fatto tascabilissimo per via del suo aspetto pieghevole: si piega e si richiude come un telefonino di un tempo. Peccato soltanto per l’autonomia non eccelsa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi 12 Ultra con Snapdragon Gen 1+, ecco quando arriverà sul mercato

Occhio alle prossime uscite, che potrebbero regalare sorprese a tal punto da stravolgere la classifica dei migliori smartphone compatti. Due nomi su tutti: Xiaomi 12X e iPhone SE 3. Ma di questi ne parleremo in un prossimo articolo.