I 7 errori più comuni (da evitare) quando si utilizza uno smartphone

Ci sono alcune azioni che tutti compiono col proprio smartphone ma che potrebbero essere molto pericolose. Ecco le 7 più comuni e da evitare

Al giorno d’oggi, praticamente chiunque utilizza uno smartphone quotidianamente. Che si tratti di un entry level o di un top di gamma, ci sono alcune azioni comuni e molto diffuse. Alcune di queste rischiano di essere dannose per il proprio dispositivo, anche senza saperlo.

errori smartphone 20220522 cellulari.it
Alcuni degli errori che più spesso compiamo utilizzando uno smartphone e che andrebbero evitati (Adobe Stock)

Nello specifico, ce ne sono ben 7 che sono assolutamente da evitare se si vuole allungare la vita al proprio telefono. Alcune sono abbastanza conosciute, mentre altre vengono svolte ogni giorno senza conoscerne i rischi.

Cosa evitare quando si utilizza il proprio smartphone

errori smartphone 20220522 cellulari.it
Ce ne sono ben 7 che rischiano di essere molto pericolosi per la vita del proprio dispositivo (Adobe Stock)

Una delle azioni più diffuse tra i possesso di smartphone riguarda l’utilizzo del caricabatterie sbagliato. Si tratta di un grosso errore, soprattutto se si decide di fare uso di un dispositivo low cost e non ufficiale. Il rischio è di ridurre la “vita” della batteria a livello di autonomia. Altro campanello d’allarme riguarda la fonte da cui si scaricano le app, in particolare da Android. È sempre meglio affidarsi esclusivamente al Play Store di Google, così da evitare spiacevoli sorprese.

Spesso gli utenti si dimenticano – o rifiutano – di scaricare gli ultimi aggiornamenti del software e di sicurezza: è sbagliato. Quando una software house rilascia update, è perché vanno a migliorare le prestazioni generali del proprio telefono. Così come è sbagliato utilizzare app vecchie e non aggiornate, in quanto potrebbero andare ad intaccare i software interni del sistema operativo.

Tra gli errori più diffusi c’è l’utilizzo di reti Wi-Fi pubbliche. Malintenzionati potrebbero ricavarne informazioni utili in pochissimo tempo, arrivando anche a rubare dati personali e andando ad installare malware pericolosi sui telefoni delle vittime. Da evitare anche l’intervento di operazioni come il rooting o il jailbreaking, potenzialmente letali per i dispositivi utilizzati. Infine, il consiglio è di utilizzare sempre una cover posteriore o un case: le cadute potrebbero avere ripercussioni molto gravi.

Impostazioni privacy