Google appoggia RobinHood e rimuove 100mila recensioni negative

Google ripristina il rating di RobinHood sul Play Store. La app del broker era stata bersagliata dagli utenti dopo il blocco al trading di Game Stop e altri titoli.

Google rimuove bad reviews per Robinhood
Piccoli trader all’attacco del broker RobinHood (image from facebook.com/robinhoodapp)

 

Google sta rimuovendo dal Play Store le recensioni da una stella ricevute negli ultimissimi giorni da RobinHood. Si tratta dell’ennesima puntata della vicenda che ha visto la app di brokerage bloccare il trading sui titoli di GameStop e di altre società quotate presso il New York Stock Exchange (Nyse) di Wall Street. Il provvedimento ha fatto seguito all’acquisto di massa dei titoli da parte di cosiddetti retail trader che avevano orchestrato collettivamente l’operazione sul subreddit r/WallStreetBets. Per tutta risposta, gli speculatori che si sono trovati impossibilitati a comprare le security in questione hanno bombardato la app di recensioni negative, fino a fare sprofondare al rating minimo di una stella su cinque.

Alla base della decisione di RobinHood e di altri broker che hanno condiviso la sua linea, ci sono stati i rialzi anomali dei titoli, a cominciare da quello di GameStop. Quest’ultima era considerata società sull’orlo del fallimento, ma è stata riportata in auge proprio dalle operazioni sul mercato concordate dai retail traders di r/WallStreetBets.  Diverse le perplessità sollevate da una scelta che alla fine preserva solo gli speculatori che hanno scommesso in un andamento opposto del prezzo, e cioè al ribasso. Vediamo come è andata.

PROVA A LEGGERE->Facebook e Instagram nel caos: aperto fascicolo dal Garante per la Privacy

Google tutela RobinHood ma la protesta non si ferma. Intanto, da domani cambia qualcosa

Gamestop Google RobinHood
Il titolo GameStop fra quelli bloccati da RobinHood e altri broker
(image from twitter.com/GameStop)

Lo stop è stato imposto da RobinHood martedì mattina su GameStop, Amc, Blackberry, Bed Bath & Beyond, Nokia ed altri titoli azionari. Da mercoledì, quindi, i piccoli speculatori hanno sfogato la propria rabbia sul Play Store. Google ha ritenuto che l’azione orchestrata violasse il suo regolamento su rating e recensioni ed ha provveduto ad eliminare quasi 100 mila review, precisando a The Verge che le singole aziende non hanno il potere di compiere questo tipo di operazione. Pertanto, lo zero commission broker è passato da una stella, frutto di quasi 274 mila recensioni, a quasi 4 stelle generate da 180 mila utenti. La situazione resta comunque in evoluzione, visto che vari utenti stanno inserendo di nuovo review da una stella.

TI POTREBBE INTERESSARE>>>FaceTime registra boom di utenti: record di chiamate a Natale

Nessun movimento invece sull’Apple Store da mercoledì in poi. Chiaramente, è questione aperta anche l’opportunità di Google di rimuovere recensioni negative. Se da una parte quello delle recensioni false è un problema, ciò che è accaduto negli ultimi tre giorni non può essere liquidato come semplice boicottaggio nei confronti di Robinhood: gli utenti hanno dato rating negativo per un motivo ben preciso. Intanto, RobinHood ha già fatto sapere che da venerdì mattina permetterà ai trader di tornare a operare “limitatamente” su GameStop e gli altri titoli bloccati in questi giorni.