Google Messaggi, un bug scarica la batteria: ecco cosa fare per risolvere

Negli ultimi giorni, stanno fioccando le segnalazioni in merito a problemi con la batteria dei dispositivi Android. Il tutto sarebbe legato ad un bug di Google Messaggi

Una delle caratteristiche principali degli smartphone al giorno d’oggi è senza dubbio l’autonomia della batteria. Quando si va alla ricerca di un nuovo telefono, l’occhio cade sempre – oltre alle specifiche tecniche e alla fotocamera – anche sulla capacità della cella, che deve essere in grado di sostenere un uso nell’arco (almeno) delle 24 ore.

bug android 20220421 cellulari.it
Un bug all’app Google Messaggi sta causando cali della batteria su molti smartphone Android (Adobe Stock)

Negli ultimi giorni, pare ci sia un grave problema riguardante i dispositivi Android. Sono diverse le segnalazioni già arrivate, secondo cui l’autonomia del proprio telefono si sarebbe improvvisamente ridotta. E non di poco. Secondo quanto emerso, pare che il problema sia legato ad un bug di Google Messaggi.

Bug di Google Messaggi colpisce la batteria, come risolvere

bug android 20220421 cellulari.it
In attesa di una patch che risolva il problema, ecco due metodi veloci per ottimizzare l’autonomia del proprio device (Adobe Stock)

Se anche voi avete notato un fastidioso problema con la batteria del vostro smartphone Android, sappiate che non siete gli unici. Pare che un bug di Google Messaggi stia mettendo a dura prova tantissimi device, sia top di gamma che di fascia media. Cosa bisogna fare per risolvere il problema? Ci sono due strade da seguire.

La prima prevede semplicemente la chiusura dell’app Messaggi dal background. Può capitare di lasciarla aperta ed in standby, con il consumo che continua e rischia di far spegnere il vostro smartphone in anticipo. La seconda è invece legata all’utilizzo della fotocamera. Basta tenere premuto sull’icona dell’app, cliccare su Informazioni app, Permessi app e quindi Fotocamera per non consentire più l’accesso. Se si vorrà in futuro inviare una foto tramite il software, sarà necessario scattarla dall’app dedicata alla fotocamera e poi andarla scegliere dalla galleria come allegato multimediale.

Chiaramente si attende una patch che risolva il problema da parte di Google. Sembra che il problema sia già stato preso in carico, e dunque nei prossimi giorni potrebbe venire rilasciato un fix del tutto. Così da poter tornare ad utilizzare Messaggi senza alcun intoppo con la batteria.