Google Foto, quando la nostalgia non è più canaglia: in arrivo i nuovi widget

Una la ricordi, una la rivivi con Google Foto. Ritorno di fiamma da parte del colosso di Mountain View per i widget, una sorta di riquadri interattivi che si possono visualizzare sull’home screen, da sempre gettonati se non fosse che tengono aggiornati su alcuni dati specifici, senza che si debba fare praticamente nulla.

Google Foto (Adobe Stock)
Google Foto (Adobe Stock)

Big G sta pian piano rinnovando e aggiungendo nuovi widget alle proprie app in vista dell’imminente arrivo dell’importantissimo Android 12. Che in autunno imperverserà in tutti gli smartphone degli appassionati del Robottino Verde.

Google Foto, Android si allineerà a iOS. Tutto sui ricordi 2×3

Google Foto, il logo (Adobe Stock)
Google Foto, il logo (Adobe Stock)

Google Foto (per Android) è dunque pronta ad accogliere un nuovo widget in famiglia, dedicato alle immagini-ricordo degli utenti, già da giugno presente nella versione iOS, ora anche per alcuni utenti Android che eseguono un aggiornamento. Esiste, infatti, una cornice fotografica di Google Foto per la vostra home che ripescherà i vostri migliori momenti passati, per farli rivivere.

LEGGI ANCHE >>> Fortnite ban, nuovi clamorosi dettagli: Google aveva valutato l’acquisizione di Epic Games

Sebbene le stringhe e l’immagine di anteprima del widget suggeriscano che l’album Ricordi mostri solo le foto recenti, è possibile che il widget si comporti allo stesso modo di iOS. Cioè, l’utente in grado di aggiungere un widget che scorre, attraverso tutti i tuoi album ricordi generati automaticamente.

LEGGI ANCHE >>> iPhone 13, pesanti cambiamenti alle fotocamere: quante novità sviluppate da Apple!

Il nuovo widget, dunque, dovrebbe attivarsi come tutti gli altri widget Android: un tap prolungato su una zona libera dello sfondo del telefono, poi selezionare l’opzione “Widget”, quindi tap su “I tuoi ricordi 2×3” (una dicitura che fa riferimento alle dimensioni standard del nuovo widget, ma comunque ridimensionabile) che si trova nella lista dei widget disponibili.

Su iOS il widget propone una sequenza di immagini prese dalle raccolte dei ricordi e generate in automatico, stesso comportamento, dunque. In pratica la funzionalità “I tuoi ricordi” propone una serie di album fotografici, generati automaticamente, che ora possono essere visualizzati, grazie al nuovo widget, sulla schermata iniziale del proprio smartphone. Facendo tap su una foto, essa si aprirà a tutto schermo nell’app di Google Foto, nel frattempo si potrà continuare a sfogliare normalmente le nostre foto, nuove o vecchie.

Google Foto, dunque, proverà a portare la sua novità nell’olimpo dei Widget, dove albergano, quelli che si riferiscono a orologio e meteo, come Meteo & Clock Widget (una fra le app più amate anche per la sua semplicità nell’utilizzarla), come Meteo Weather (una delle più apprezzate app di meteorologia per restare sempre aggiornati sulle condizioni atmosferiche).

Come Vetro Widget Meteo e Orologio (per il cui funzionamento occorre installare Amber Meteo, una app che permette di sviluppare le previsioni metereologiche), come Transparent Clock & Weather (un orologio meteo trasparente, disponibile in diverse dimensioni), come Chronus (che fornisce anche informazioni sulla finanza), come Weather Underground (app fra le più gettonate in quanto a detta degli “smanettoni”, garantisce previsioni precise. Ora ci sarà anche il widget di Google, così una foto la ricordi, una foto la vivi.