iPhone 13, pesanti cambiamenti alle fotocamere: quante novità sviluppate da Apple!

Il biglietto da visita dei nuovi iPhone 13 sarà rappresentato dalle fotocamere. Tante le novità in serbo da Apple, pronte a toccare l’hardware e il software. Le riepiloghiamo appresso. 

iPhone 13 novità fotocamere
Le fotocamere degli iPhone 13 (AdobeStock)

Non è ancora tempo di countdown, ma una cosa appare comunque scontata: i nuovi iPhone 13 sono sempre più vicini a fare il loro debutto ufficiale sul mercato. La presentazione è attesa attorno alla metà settembre assieme all’Apple Watch 7 e all’iPad Mini 6, due prodotti che faranno da contorno alle novità di Cupertino dedicate al settore degli smartphone. E non saranno poche.

Stando a quanto riportato dall’affidabile Bloomberg, le fotocamere di iPhone 13 segneranno un importante salto generazionale rispetto ai modelli attualmente in commercio. Apple ha lavorato sodo sull’hardware e sul software per fare dei suoi “gioielli” uno strumento all’avanguardia per gli amanti degli scatti. La prima novità sarà rappresentata dall’inserimento della modalità ritratto nei video, il che significa che i nuovi smartphone di Apple utilizzeranno speciali accorgimenti per simulare un’apertura più ampia e una profondità di campo inferiore.

Gli obiettivi installati su iPhone 13 saranno ancora da 12 megapixel, ma al netto dei numeri – molto simili a quelli di iPhone 12 e modelli precedenti – avremo comunque importanti migliorie tanto sotto il fronte dell’hardware che, soprattutto, in quello software. I sensori saranno infatti di nuova generazione e questo permetterà loro di poter immortalare video sino alla risoluzione 8K, sulla falsariga dei migliori smartphone Android in commercio. Ma ci sarà pure una modalità cosiddetta “ProRes“, capace di offrire una qualità migliore delle foto per chi ha dimestichezza con impostazioni avanzate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> FlyTrap, un malware mai visto prima attacca Android: disinstallate immediatamente queste app

Le novità hardware delle fotocamere di iPhone 13

iPhone 13 novità fotocamere
Apple ha studiato novità hardware e software per le fotocamere di iPhone 13 (AdobeStock)

Infine, un’ultima novità software: un rinnovato sistema di filtri, accorgimento quest’ultimo che permetterà di migliorare la temperature del colore e agire in modo fine sul contrasto. Tali novità andranno a braccetto con specifiche implementazioni dedicate all’hardware. Il punto centrale sarà l’estensione del LiDAR – inaugurato su iPad Pro – su tutti i nuovi iPhone 13, così come l’implementazione della tecnologia di stabilizzazione con spostamento del sensore (presente finora soltanto su iPhone 12 Pro Max e ripreso dalle reflex) appannaggio della totalità dei prossimi smartphone di Apple. Chiuderà il cerchio una fotocamera ultra-grandangolare nuova di zecca, avente quest’anno un’apertura più ampia (f/1.8 anziché 2.4) e perciò tecnicamente in grado di catturare più luce.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Xiaomi Mi MIX 4, che belva! Tecnologia all’avanguardia per assaltare iPhone e Galaxy

Le maggiori novità riguarderanno comunque più da vicino gli iPhone 13 Pro, i quali potranno fregiarsi di un zoom più performante e di un aumento dell’apertura focale della fotocamera principale. Insomma, un concentrato di tecnologia purissima per fare dei nuovi iPhone i migliori cameraphone in circolazione.