Google Chrome per Android, in arrivo una comoda funzionalità ripresa dal browser desktop

I prossimi aggiornamenti di Google Chrome per Android introdurranno una comoda novità già presente da diverso tempo su Chrome per PC

Google ha annunciato in questi giorni diverse novità che toccano trasversalmente alcuni dei suoi servizi più diffusi e popolari. Pensiamo alle modifiche di trasparenza in arrivo sul Play Store ma anche ai cambiamenti sulla privacy dedicati invece alle Ricerche Google, grazie ad un ampliamento del ventaglio delle informazioni di contatto personale che sarà possibile rimuovere dai risultati di ricerca sul motore Google. Oggi invece arriva un’altra anticipazione che vede come protagonista assoluta una delle applicazioni più utilizzate sugli smartphone, ossia Google Chrome per Android.

Google Chrome per Android novità desktop
Google Chrome per Android permetterà di ripristinare un gruppo di schede chiuse in un clic (AdobeStock)

Secondo quanto riportato infatti dalla redazione di ChromeStory, gli sviluppatori starebbero lavorando per estendere all’interno della versione mobile del browser di Google una caratteristica già nota – e apprezzata dagli utenti – di pertinenza del programma per computer: si tratta, nel caso di specie, dell’opzione per ripristinare un gruppo di finestre chiuse accidentalmente.

Quante volte vi sarà capitato infatti di navigare su Internet tramite smartphone e di chiudere per sbaglio un gruppo di pagine web, con la conseguenza di doverle recuperare una ad una dalla cronologia del browser di Google. Ebbene, i prossimi aggiornamenti di Google Chrome per Android potrebbero finalmente eliminare una delle mancanze più marcate del popolare programma per navigare su Internet tramite smartphone.

Come ripristinare gruppi di tab chiusi su Chrome per PC

Google Chrome per Android novità desktop
Il ripristino dei gruppi di schede su Chrome è già attivo sul browser per PC (AdobeStock)

Come anticipato dalla fonte, nelle prossime settimane potrebbe infatti arrivare una nuova opzione per ripristinare le schede chiuse in modo accidentale. Ricordiamo che questa novità è già presente da ormai diverso tempo su Chrome per PC e per sfruttarla basterà seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, bisognerà toccare sui tre pallini in alto a destra, cliccare su “Cronologia” e nella schermata successiva selezionare “Chiusi di recente” toccando su “Ripristina gruppo o ripristina finestra”.

Grazie a questa funzione, sarà possibile ripristinare in un tocco tutte le sessioni di navigazione recenti da smartphone, aprendo nuovamente i siti web con un solo clic. Secondo quanto riportato da ChromeStory, il ripristino dei gruppi di schede chiusi su Google Chrome per Android arriverà presto, considerato che il team di sviluppo ha introdotto proprio nelle scorse ore un apposito flag sperimentale all’interno del codice di Chromium al fine di testare questa funzione.

È probabile quindi che tale opzione verrà estesa già nell’immediato prosieguo sulla versione Canary di Google Chrome per Android, che come forse si saprà è quella più aggiornata da Big G con update settimanali.