Global RepTrak 100: solo LEGO si conferma. Exploit Ferrari

Si chiama Global RepTrak 100. E’ la classifica definitiva della reputazione che hanno le aziende leader a livello mondiale. Il Global RepTrak 100 mostra come le persone si sentono, pensano e agiscono nei confronti delle aziende a livello globale. Per oltre un decennio, The RepTrak Company ha classificato le prime 100 aziende più rispettabili, per celebrare i leader della reputazione globale.

Lego (Adobe Stock)
Lego (Adobe Stock)

La società RepTrak misura la reputazione di un’azienda, dunque, utilizzando i punteggi di reputazione, punteggi da 0 a 100 che misurano il modo in cui le persone si sentono nei confronti di una determinata azienda.

Global RepTrak 100: salgono Barilla e Ferrero, Adidas settima

Adidas (Adobe Stock)
Adidas (Adobe Stock)

I punteggi di reputazione dimostrano una forte relazione positiva con i risultati aziendali, come la disponibilità delle persone ad acquistare, consigliare o fidarsi di un’azienda. Le aziende con i punteggi di reputazione più alti sono entrate nella classifica dei primi 100.

LEGGI ANCHE >>> TIM, ricarica omaggio di cinque euro utilizzando l’app Satispay: i dettagli

Per determinare il 2021 Global RepTrak 100, The RepTrak Company ha analizzato i dati sulla reputazione di oltre duemila aziende. A titolo oneroso, un’azienda doveva soddisfare i seguenti criteri: un marchio aziendale con entrate globali superiori a 2 miliardi di dollari, una soglia di familiarità media globale superiore al 20% in tutti i quindici paesi misurati e una soglia di familiarità superiore al 20% in otto o più dei quindici paesi misurati, un punteggio di reputazione qualificante superiore al punteggio medio (ovvero 67,3 punti).

LEGGI ANCHE >>> TV QLED Samsung, rimborso fino a 700 euro: ecco come ottenerlo

A partire da quest’anno tra i criteri di valutazione è stato aggiunto anche un nuovo ESG Score (Enviromnental, Social, Governance) che tiene in considerazione il rapporto con l’ambiente, le attività legate alla responsabilità sociale e la governance aziendale.

La classifica 2021 Global RepTrak 100 si basa su 68.577 intervistati raccolti a livello globale nelle 15 maggiori economie attraverso sondaggi online. I dati per questo sondaggio sono stati raccolti da dicembre 2020 a gennaio 2021.

Vince ancora LEGO, l’unica a sapersi confermare rispetto all’ultima edizione. Podio completato da Rolex e, a sorpresa, Ferrari. Bene la Barilla (undicesima), Ferrero (ora ventesima), Pirelli (25esima), Lavazza (53esima), Armani (61esima), Prada (84esima). Questa la top ten:

The LEGO Group (Danimarca) 80.4

Rolex (Svizzera) 79.6

Ferrari (Italia) 78.8

The Bosch Group (Germania) 78.1

Harley-Davidson (USA) 78.1

Canon (Giappone) 77.6

Adidas (Germania) 77.6

The Walt Disney Company (USA) 77.5

Microsoft (USA) 77.1

Sony (Giappone) 77