GeoGuessr è il gioco del momento: come giocarci e vincere le partite

Nelle ultime settimane sta spopolando GeoGuessr. Si tratta di un gioco stile quiz geografico basato su Google Maps e Street View

GeoGuessr
GeoGuessr, come giocare e vincere le partite più facilmente (screenshot YouTube)

Sicuramente ne avrete sentito parlare anche voi. Partito da Twitch e poi esploso su TikTok, GeoGuessr è il gioco del momento. Il suo concept è molto semplice: basato su Google Maps e Street View, catapulta il giocatore in un luogo random. Sarà poi l’utente a dover capire dove si trova, cercando indizi nell’ambiente circostante.

Ovviamente più ci si avvicina al punto mostrato dalla mappa, maggiore sarà il punteggio totalizzato. Sfidando amici o altri utenti, si otterrà una classifica finale e il giocatore che avrà ottenuto il punteggio più alto vincerà la partita. Ma come fare per azzeccare un numero maggiore di luoghi mostrati? Esistono alcuni piccoli trucchi e aspetti ai quali tener d’occhio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monete, dall’argento al bimetallo: quanto valgono le 500 lire!

GeoGuessr, come giocarci e vincere più facilmente

GeoGuessr
Ci sono alcuni aspetti ai quali prestar attenzione (screenshot YouTube)

Giocare a GeoGuessr è molto semplice: basta avere uno smartphone (o un pc) e una connessione ad internet. Accedendo a questo link, ogni utente potrà creare il suo account gratuito e accedere a partite composte da 5 round ciascuno. Pagando 3 dollari al mese, invece, è possibile ottenere anche le funzionalità Premium: partite illimitate e sfide più articolate, con modalità diverse. Chi crea la stanza, potrà decidere se inserire alcune limitazioni ai luoghi che saranno poi da indovinare: solo Italia, solo centri urbani, tutto il Mondo e così via. Una volta inserite tutte le regole, spunterà un link da condividere con gli altri giocatori per farli accedere e procedere con la sfida.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Microsoft acquisterà una piattaforma di messaggistica: tutti i dettagli

Ma esistono trucchi per vincere più facilmente? In realtà no, contano molto le “skill” di ogni singola persona. Ci sono però alcuni consigli utili su come destreggiarsi, prima di prenderci la mano. Innanzitutto, una cosa fondamentale è guardare con attenzione ogni insegna o annuncio pubblicitario: potreste trovarci vie, indicazioni sulla città, numeri di telefono ma anche la lingua del Paese. Se avete occhio per la composizione urbana, guardatevi intorno: potreste riconoscere una città dalla semplice edilizia urbana o dalla segnaletica. Alle volte, può bastare anche un pizzico di sana fortuna.