Galaxy Tab S7 FE sarà il nome del nuovo tablet Samsung di fascia media

Galaxy Tab S7 FE avrà il compito di rilanciare il mercato dei tablet Android di fascia media.

Galaxy Tab S7 FE tablet Android fascia media
Le prime immagini del nuovo Galaxy Tab S7 FE (Credit: Voice)

Il mercato dei tablet Android ha finora poggiato su equilibri piuttosto precari. Il successo dei primi anni è stato infatti spezzato da un’assoluta contrazione dell’intero indotto e si è dovuta attendere l’esplosione dell’emergenza pandemica per invertire la rotta, grazie al regime di didattica a distanza e smartworking. In un tale vorticoso quadro, Samsung ha dimostrato coi fatti di esser l’unico produttore ad investire concretamente sul rilancio delle tavolette animate dal “robottino verde”.

Mentre gli altri competitors si sono sottratti alla sfida, il gigante coreano ha infatti continuato imperterrito a commercializzare nuovi tablet per tutte le tasche, colmando alcune fisiologiche lacune di Android e implementando molteplici peculiarità – ad incominciare dalla modalità DeX, ossia quel particolare congegno software che trasforma il dispositivo in un vero e proprio notebook in miniatura – capaci di sfidare a campo aperto lo strapotere degli iPad di Apple.

Naturale quindi che Samsung si trovi adesso in una posizione di vantaggio rispetto alle altre aziende attive nel mondo Android e non sorprende, su questa base, l’intenzione di perseguire su questa strada, proiettando soprattutto l’attenzione sul cruciale settore di fascia media. Come riportato infatti dallo specialista MySmartPrice, il sodalizio di Seoul rinnoverà la propria linea di tablet a prezzo contenuto perseguendo la stessa strategia attuata sugli ultimi smartphone: in luogo dell’appellativo “Lite” spesso sintomo di scarsa validità, Samsung pescherà fuori dal cilindro il più accomodante “Fan Edition“, condensato in quell’acronimo “FE” che contrassegnerà pure il prossimo smartphone Android di fascia media, ossia Galaxy S21 FE. Da qui si dispiegherà così il nuovo tablet Samsung, verosimilmente conosciuto dal pubblico sotto il nome di Galaxy Tab S7 FE.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Atomik, il mistero della vodka di Chernobyl

Il tablet democratico: 5G e S-Pen per tutti

Galaxy Tab S7 FE tablet Samsung
Galaxy Tab S7 FE sarà impreziosito dalla S-Pen (AdobeStock)

Si tratta di un prodotto che, nell’immaginario dello stesso sodalizio coreano, dovrà sfidare a campo aperto l’attuale iPad Air 4, collocandosi a ridosso del top di gamma Galaxy Tab S8 – su cui sappiamo già qualcosa – e prendendo le distanze delle alternative più economiche. Le caratteristiche del nuovo “gioiello” sembrano ormai più che definite. Stando alle ricostruzioni riportate dalla stessa fonte, il nuovo tablet Android di fascia media farà infatti sfoggio del supporto alla connettività veloce 5G e della preziosa S-Pen, come prerogativa impone per i dispositivi più apprezzati di Samsung.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Huawei e Leica, aria di crisi? Sharp potrebbe approfittarsene

Il display sarà invece da 12,4 pollici, mentre sotto il “cofano” troveranno posto il processore Snapdragon 750 di Qualcomm – lo stesso, per inciso, utilizzato sullo smartphone Galaxy A52 – e quattro gigabyte di memoria RAM; non mancherà inoltre la ricarica rapida da 45W. Per il prezzo e il debutto commerciale bisognerà ancora attendere, ma c’è già qualche indicazione: a giudizio dei beneinformati, il nuovo tablet Samsung si collocherà ad un tiro di schioppo dal posizionamento economico di iPad Air 4.