Galaxy S21 Ultra, Samsung corregge i bug. Tutto sull’aggiornamento Expert RAW

Ultra sta a Samsung come i Pro sono ad Apple. Normale che come il colosso di Cupertino, anche i sudcoreani abbiano un occhio vigile e sempre di riguardo per i loro smartphone di punta, che devono essere sempre performanti.

I dispositivi Ultra dell’azienda multinazionale, nata a Taegu con sede centrale ora a Seoul e filiali in 58 paesi nonché numerose aziende affiliate, montano i migliori hardware per fotocamere sul mercato.

Galaxy S21 20220125 cell
Galaxy S21, Samsung sistema i bug – Adobe Stock

Ma, in questa era della fotografia computazionale, il software conta altrettanto, se non di più. Proprio per questo Samsung ha rilasciato un aggiornamento, Expert Raw, riservato al Galaxy S21 Ultra per offrire ai propri utenti un’esperienza migliorata sulle foto, rendendo ulteriormente performante la modalità fotocamera “Pro”, già esistente.

Dal supporto RAW ad alta efficienza al teleobiettivo per l’acquisizione di foto Raw

Samsung 20220125 cell
Samsung, nuove app e patch per i bug – Adobe Stock

L’aggiornamento Expert Raw corregge innanzitutto alcuni bug, aggiungendo perfino nuove funzionalità, come rivelato dal noto leaker Ice Universe. Che ha recentemente twittato un collegamento per scaricare la nuova app per fotocamera Expert RAW versione 1.0.00.21, disponibile anche su APK Mirror.

LEGGI ANCHE >>> Google Pixel 6a in rampa di lancio, un leak ne svela le caratteristiche tecniche

A quanto pare Samsung è un’azienda che cerca sempre di mantenere le promesse. SamMobile ipotizza che possano essere risolti anche altri problemi, come errori nelle informazioni sulla velocità dell’otturatore quando si tenta di acquisire foto a lunga esposizione, scarsa qualità dell’immagine durante la ripresa di oggetti luminosi o saturi e un bug dei comandi vocali nel menu delle impostazioni Expert RAW.

LEGGI ANCHE >>> Condividere la password del WiFi in pochi secondi: ecco come fare con Android

L’aggiornamento di Samsung, inoltre, offre anche delle novità, leggasi il supporto RAW ad alta efficienza. Il salvataggio delle foto nel formato RAW ad alta efficienza riduce la quantità di spazio che solitamente occupano i file RAW di grandi dimensioni e può ridurre l’impatto sulla memoria del telefono, cosa ancora più importante poiché l’S21 Ultra non ha memoria espandibile.

L’app è uscita solo lo scorso novembre, l’interfaccia non è stata toccata più di tanto, ma si concentra espressamente solo per il Samsung Galaxy S21 Ultra, anche se è forte l’intenzione dei sudcoreani di espandere l’aggiornamento a più dispositivi. Aggiunge il supporto del teleobiettivo per l’acquisizione di foto RAW.
Ancora non si sanno i motivi per cui l’app Fotocamera standard non ha ottenuto la nuova funzionalità, ma la nuova app potrebbe rivelarsi un test credibile anche per modifiche future. E non cattura solo le tipiche immagini RAW.

Samsung mette a disposizione alcune capacità di calcolo extra per migliorare i risultati, con HDR multi-frame e la possibilità di combinare le informazioni da più obiettivi per prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Samsung prevede di portare queste funzionalità nell’app della fotocamera principale dopo averle testate in Expert Raw.