Galaxy A23 5G è ormai vicinissimo: cosa sapere sul nuovo smartphone Samsung economico

Galaxy A23 5G è pronto al debutto in Europa. Il nuovo smartphone Samsung economico avrà una batteria da ben 5.000 mAh e una fotocamera quadrupla da 50 megapixel

Il suo debutto avrebbe dovuto coincidere con la giornata dello scorso 31 marzo, ma la realtà fattuale ha smentito le indiscrezioni che sul web avevano iniziato già a circolare da inizio anno. Si tratta tuttavia soltanto di un passaggio formale, considerato che il nuovo smartphone Samsung economico è già ben delineato in tutte le sue sfaccettature principali e a mancare sono soltanto alcuni dettagli – tutt’altro che marginali, sia chiaro – che accompagneranno il suo esordio commerciale, come il prezzo e la finestra di lancio.

Galaxy A23 5G smartphone Samsung economico
Galaxy A23 5G in arrivo in Europa (Screenshot OnLeaks)

Galaxy A23 5G arriverà prestissimo in Europa e si differenzierà dal modello precedente per l’inserimento del modem con supporto alla più recente tecnologia di rete mobile. Questa prima novità si intersecherà con uno dei componenti hardware principali dello smartphone Samsung economico, vale a dire il processore. Lo Snapdragon 680 inserito infatti nel modello precedente non prevede la compatibilità con il 5G e “costringerà” Samsung a ripiegare su un chipset più evoluto, come appunto lo Snapdragon 695 già visto in alcuni smartphone Android di fascia medio-bassa. Tale system-on-chip è costruito secondo un processo produttivo che ambisce a coniugare risparmio energetico e prestazioni sufficienti per l’utilizzo quotidiano. Non mancano tuttavia voci legate alla presenza di un processore MediaTek Dimensity 700, già visto su alcuni smartphone Xiaomi.

Galaxy A23 5G: batteria da 5.000 mAh e fotocamera da 50 megapixel

Galaxy A23 5G smartphone Samsung economico
Lo smartphone Samsung avrà una buona durata della batteria (Screenshot OnLeaks)

Dalle indiscrezioni che vi abbiamo riportato negli scorsi mesi può già ricavarsi in modo sommario la scheda tecnica di Galaxy A23 5G, nella quale spicca soprattutto una fotocamera quadrupla con sensore principale da 50 megapixel affiancata da tre obiettivi rispettivamente da 8 megapixel, 2 megapixel e 2 megapixel, quest’ultimo di “tipo” macro. Lo smartphone Samsung economico dovrebbe accogliere al suo interno 128 gigabyte di spazio di archiviazione e una batteria da ben 5.000 mAh, che farà di Galaxy A23 5G uno smartphone con una buona durata della batteria.

Il prezzo dovrebbe riprendere i medesimi listini del modello precedente, con un disavanzo di giusto qualche euro vista la presenza di un processore più aggiornato e del supporto al 5G. Vedremo comunque quali saranno le scelte definitive di Samsung, certi che le novità arriveranno già nelle prossime settimane.