Fornite su iOS, arriva la svolta: ecco come avviare il gioco su iPhone e iPad

Dopo mesi di test, GeForce NOW accoglie Fornite e permette ai possessori di un dispositivo iOS di poter giocare al free-to-play anche tramite iPhone e iPad nonostante il blocco causato dalla battaglia legale tra Apple ed Epic Games

Il braccio di ferro tra Apple ed Epic Games è finito in secondo piano in attesa di nuovi sviluppi processuali, ma per gli amanti di Fornite ci sono comunque novità importanti in vista del ritorno su App Store del popolarissimo videogioco free-to-play. Non occorrerà infatti attender la risoluzione della vicenda giudiziaria per stabilire se Fortnite possa approdare nuovamente su iPhone e iPad, in quanto gli utilizzatori dei dispositivi Apple avranno da oggi a disposizione uno stratagemma per cimentarsi nelle battaglie online.

Fornite su iOS GeForceNow Safari
Fornite su iOS tramite Safari (Screenshot Cellulari.it)

Si tratta del programma GeForce Now, che dopo mesi di test in versione beta ha accolto finalmente Fornite tramite Safari su iOS. Gli abbonati alla piattaforma di Nvidia avranno dunque modo di avviare il titolo comprensivo di tutte le sue peculiarità distintive e con le necessarie ottimizzazioni per sfruttare al massimo le caratteristiche degli iPhone e iPad. Ricordiamo in questo senso che GeForce NOW ha un costo di 9,99 euro al mese, ma è possibile accedere gratuitamente ai server gaming con sessioni di durata massima di un’ora.

Epic Games è quindi riuscita a bypassare per vie traverse il limite imposto da Apple, che si era rifiutata di ripristinare Fortnite su iOS in attesa della risoluzione della battaglia legale. Ricordiamo in questo senso che l’app non è presente sull’App Store da ormai diverso tempo a causa di uno scontro – finito poi nelle aule di Tribunale – tra Apple ed Epic Games dopo che quest’ultima aveva aggirato i meccanismi di acquisto in-app tramite App Store per evitare di versare il 30% dei ricavi alla società di Cupertino, in base alle norme che regolamentano l’App Store.

Come giocare a Fornite tramite GeForce NOW su Safari

Fornite su iOS GeForceNow Safari
GeForceNow su Safari (Screenshot Cellulari.it)

Proprio le regole dello store ufficiale di Apple vietano l’ingresso dello streaming online tramite app, ma non proibiscono ad uno sviluppatore di utilizzare il browser web per trasmettere i propri videogiochi. Ed è quello che è avvenuto in queste ore grazie al servizio GeForceNOW di Nvidia.

Per giocare a Fornite su iOS basterà quindi collegarsi a questa pagina tramite Safari e scrivere il nome del titolo di Epic Games nella barra di ricerca. Per avviare la partita, tutto quello che bisognerà fare è semplicemente cliccare su “Play”. Non è immediato come un’app ufficiale, ma si tratta comunque di una soluzione alternativa molto efficace e completa. Per velocizzare il lancio del gioco, vi suggeriamo di inserire GeForceNOW nella schermata principale del vostro iPhone o iPad, cliccando sul pulsante “Condividi” di Safari e scegliendo dal menu contestuale la voce “Aggiungi a Home”.