Alcune novità di Galaxy S21 in arrivo su tanti smartphone Samsung

Samsung ufficializza il rilascio dell’aggiornamento One UI 3.1 su alcuni ex-top di gamma commercializzati lo scorso anno: in arrivo alcune novità mutuate dai più recenti Galaxy S21.

Galaxy S21 novità aggiornamento One UI 3.1
Galaxy Z Flip (AdobeStock)

La nuova gamma Galaxy S21 ha inaugurato alcune funzionalità software particolarmente distintive, nell’ottica di un deciso miglioramento dell’esperienza utente complessiva. Tali aggiunte sono state condensate da Samsung all’interno dell’apprezzata One UI 3.1 basata sul sistema operativo Android 11 e verranno implementate – dopo un iniziale periodo di esclusiva appannaggio dei modelli più recenti – anche su alcuni smartphone Samsung commercializzati lo scorso anno.

Tramite un apposito comunicato stampa, il produttore di Seoul ha infatti annunciato l’approdo della One UI 3.1 – e con essa gran parte delle novità software di Galaxy S21 – sui dispositivi top di gamma del 2020: il rimando va pertanto inteso verso la serie Galaxy S20, Note 20, Galaxy Z Fold 2 e Galaxy Z Flip. Il rilascio si concretizzerà già in queste ore in alcuni territori e al momento non abbiamo informazioni precise circa le tempistiche del debutto dell’aggiornamento sui modelli commercializzati in Italia.

Ma quali saranno le novità della One UI 3.1 mutuate dai Galaxy S21? In primo luogo può essere agevole citare alcune aggiunte espressamente pensate per arricchire il comparto multimediale: si pensi, ad esempio, alla modalità “scatto singolo migliorato“, con cui sarà possibile acquisire e generare automaticamente una varietà di immagini fisse e video tramite un solo clic. Apprezzabile è altresì la “gomma intelligente“, prezioso strumento per rimuovere rapidamente parti indesiderate dalle foto, oppure l’apposita opzione per registrare l’audio sfruttando contemporaneamente i microfoni dello smartphone e quelli di un dispositivo Bluetooth esterno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Single Take con Samsung Galaxy S21: come funziona – VIDEO

Il rilascio della One UI 3.1 ha già coinvolto alcuni dispositivi Samsung

Aggiornamento One UI 3.1
Logo Samsung (AdobeStock)

L’aggiornamento alla One UI 3.1 sugli ex-top di gamma Samsung conterrà anche una rinnovata modalità con la quale sarà possibile regolare dinamicamente la luce blu in base all’ora del giorno, mentre chiuderanno il cerchio l’integrazione dei controlli per la domotica all’interno delle Impostazioni rapide e alcune aggiunte mutuate da Google: il riferimento va soprattutto all’inserimento di Duo (l’app per le videochiamate) nel dialer proprietario di Samsung e la disponibilità di Google Discover nella schermata principale dello smartphone. Attese comunque altre novità minori pronte ad impreziosire ulteriormente l’esperienza utente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Samsung Galaxy S21 e il battery drain: tutto risolto con l’ultima patch

Il rilascio dell’aggiornamento alla One UI 3.1 ha già coinvolto la gamma tablet Galaxy Tab S7 e S7+ e, seppure temporaneamente, l’apprezzato Galaxy S20 FE: in quest’ultimo caso, l’emersione di problematiche di un certo peso hanno costretto Samsung a ritirare l’update, a questo punto atteso già nelle prossime settimane.