Fitbit Charge 5, il nuovo aggiornamento sblocca una importante funzionalità per la salute

Dopo l’anticipazione dei mesi scorsi, Google ha sbloccato una importante funzionalità con il rilascio dell’ultimo aggiornamento su Fitbit Charge 5, adesso sempre più potente e completo

FitBit Charge 5 ECG nuovo aggiornamento
Le novità dell’ultimo aggiornamento su FitBit Charge 5 (Screenshot YouTube)

Fitbit Charge 5 è più completo che mai grazie all’ultimo aggiornamento software rilasciato nelle scorse settimane. Google lo aveva promesso, anticipando novità importanti per il fitness tracker che punta ad accontentare gli sportivi e i consumatori alla ricerca di un prodotto affidabile e di buon livello.

Grazie al nuovo firmware 1.49.11, i possessori del dispositivo indossabile griffato Fitbit potranno finalmente sfruttare il supporto al sistema ECG. Una funzionalità di un certo spessore e che di fatto va ad elevare le funzionalità dedicate alla salute. Avviando la nuova app ECG sbloccata di default dopo l’installazione dell’aggiornamento di sistema, sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma di base direttamente dal proprio polso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Green Pass, Maneskin, Ddl Zan e molto altro: le parole più cercate su Google nel 2021

Fitbit Charge 5, la scheda tecnica

FitBit Charge 5 ECG nuovo aggiornamento
FitBit Charge 5 è un fitness tracker di buon livello (Screenshot YouTube)

Come sempre accade in questi casi, l’hardware e il software camminano assieme e in effetti la funzione elettrocardiogramma è impreziosita da speciali algoritmi che permetteranno di rilevare la fibrillazione atriale (AFib) oppure un’altra irregolarità del ritmo cardiaco. Un elemento in più che si inserisce in una scheda tecnica già di buon livello, impreziosita dalla presenza di uno schermo touch di tipo AMOLED a colori, una buona durata della batteria (fino a sette giorni con una sola ricarica, secondo le stime ufficiali), pagamenti contactless e, soprattutto, il supporto al sensore EDA, con quest’ultimo novità assoluta tra i dispositivi Fitbit: tale componente ha il compito di misurare la risposta del corpo allo stress attraverso un’analisi delle secrezioni delle ghiandole sudoripare. E poi c’è anche il design sottile ed elegante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Android 12 a prova di spia: è stata attivata una feature a lungo attesa

Se l’ECG è l’elemento maggiormente distintivo del firmware 1.49.11, il nuovo aggiornamento per Fitbit Charge 5 è inoltre arricchito dalle immancabili correzioni di bug e miglioramenti dell’esperienza utente. Il consiglio è dunque di aggiornare quanto prima il dispositivo recandovi all’interno delle impostazioni del fitness tracker.