Firefox 94 si aggiorna e fa il pieno di novità sia su desktop che su mobile

Il nuovo aggiornamento del browser Firefox 94 si concentra in particolare sulla versione mobile, senza dimenticare quella desktop. Ecco le principali novità

firefox 94
Il nuovo aggiornamento di Firefox 94 va ad interessare tanto il desktop quanto il mobile (Screenshot YouTube)

A distanza di qualche settimana dall’ultima volta, Mozilla ha deciso di rilasciare un nuovo super aggiornamento che va ad interessare tanto la versione desktop quanto quella mobile del browser. Nello specifico, su Android ed iOS ci sarà un’interfaccia home tutta nuova e soprattutto personalizzabile.

Gli utenti avranno la possibilità di scegliere quali sezioni visualizzare, rendendo l’intera esperienza unica e personalizzata. Discorso simile per desktop, dove gli sviluppatori di Mozilla hanno pensato a temi colorati tutti nuovi e miglioramento a livello di prestazioni. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Black Friday 2021, i trucchi e gli accorgimenti per risparmiare veramente

Firefox 94, ecco tutte le novità introdotte

mozilla firefox
Ecco alcune delle principali novità introdotte dagli sviluppatori (screenshot YouTube)

Il nuovo aggiornamento di Firefox 94 va ad interessare tanto la versione mobile quanto quella desktop. Partendo da Android ed iOS, come già accennato, c’è una nuova interfaccia con quattro sezioni pensate per velocizzare l’esperienza di navigazione. Già dalla Home sarà possibile accedere alle schede aperte di recente, agli ultimi segnalibri salvati, alle ricerche più recenti e agli articoli consigliati da Pocket.

Chiaramente dalle impostazioni si potrà attivare o disattivare la singola sezione in un qualsiasi momento, andando nella voce “Personalizza pagina…”. Per iOS sono disponibili solo due sezioni – almeno per il momento – così da evitare affollamenti vari. Solo per Android, invece, Mozilla ha implementato “Schede inattive”. Quelle non visualizzate da due settimane verranno nascoste, per facilitare l’esperienza d’uso.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> LG offre tre mesi gratis di Apple TV+: ecco come ottenerli subito

Per desktop, invece, la novità numero uno è stata denominata Colorways e va ad interessare tanto Windows quanto macOS e Linux. Ci saranno ben sei nuovi temi colorati, disponibili per un tempo limitato. Ma non solo. L’ultimo update va ad interessare anche le prestazioni del browser, grazie per esempio a Tab Unloading. Si tratta di una funzionalità che permette di liberare manualmente la memoria occupata dalle schede, anche senza chiuderle.