Facebook introduce i voti ai commenti: addio alle Reaction?

Una vera e propria rivoluzione quella che ha in mente Facebook: introdurre i voti ai commenti. È un addio definitivo alle Reaction?

facebook voti commenti
Nei gruppi di Facebook ci sarà la possibilità di votare i commenti (Adobe Stock)

Facebook si prepara ad un nuovo maxi aggiornamento. Da ormai qualche anno, per esprimere il proprio apprezzamento o il disaccordo su un determinato commento, ci sono le Reaction: da quella che ride a quella stupita, passando per quella arrabbiata o per l’abbraccio. Presto però, qualcosa potrebbe cambiare. Un nuovo importante update è infatti in arrivo, al momento solo per i gruppi.

La piattaforma di Zuckerberg tiene infatti molto al feedback degli utenti, sia in positivo che in negativo. Soprattutto in caso di disaccordo con un determinato contenuto, non ci sono molte possibilità di espressione per gli utenti: l’unica alternativa è la Reaction “Grrr”. È però in fase di rollout una nuova feature  che permetterà di dare dei veri e propri voti, con tanto di complimenti anonimi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> TIM, un’altra regione senza Digital Divide: è la seconda in Italia

Facebook e i voti ai commenti: rivoluzione in vista?

facebook voti commenti
Ecco come dovrebbe funzionare il tutto (screenshot)

Al momento, la possibilità di mettere i voti ai commenti è riservata ai gruppi. Potrebbe però trattarsi di una mossa “di test”, che presto potrebbe allargarsi a macchia d’olio sull’intera piattaforma social. Ma come funziona il tutto? Innanzitutto, accedendo ad un gruppo Facebook avvisa del nuovo strumento con un pop up: “Ora puoi votare il valore di un commento per il gruppo“, in maniera totalmente anonima. Spunterà quindi una sorta di linea orizzontale con una scala di voti, per esprimere apprezzamento o disappunto.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Galaxy Z Fold, nessun modello economico in arrivo quest’anno

Ma le novità non sono finite qui. C’è anche la possibilità di complimentarsi con i commenti, mettendo la freccia in sù e scrivendo nel box sottostante i motivi della scelta. La nuova feature vuole rendere l’intera navigazione all’interno di un determinato gruppo più intuitiva e costruttiva. Ci sarà anche la domanda: “Questo commento è utile per i membri del gruppo?“, sempre con la freccia in sù o in giù per esprimere la propria opinione a riguardo.

Si può infine indicare cosa si è apprezzato di un determinato commento. Vengono fornite alcune possibilità come: utile, nuova idea, gentile, istruttivo, interessante o pertinente. L’aggiornamento è in fase di rollout e nei prossimi giorni dovrebbe essere disponibile per tutti.