Ecco quanto bisognerà attendere per caricare i nuovi iPhone 13

Un test rivela i tempi di ricarica dei nuovi iPhone 13, con la versione Pro Max in testa grazie alla compatibilità con il caricatore a 27W. Lontanissimi e per certi versi irraggiungibili i record di alcuni smartphone Android.

iPhone 13 velocità di ricarica
La velocità di ricarica dei nuovi iPhone 13 (AdobeStock)

Uno dei punti sui quali Apple dovrebbe insistere maggiormente è legato alla velocità di ricarica degli iPhone. Le differenze rispetto agli smartphone Android (a maggior ragione quelli di provenienza cinese, con Xiaomi in testa) continuano ad essere piuttosto evidenti e soltanto l’ultimo iPhone 13 Pro Max ha avuto il merito di ridurre (sia pure parzialmente) i tempi di caricamento dell’unità batteria, in virtù della compatibilità con lo standard a 27W. Questione diametralmente diversa, invece, con riguardo ai restanti modelli della nuova gamma in salsa 2021, ancora fermi al “palo” con il caricatore MagSafe capace di erogare fino a 15W di potenza. Una miseria a confronto con il fast charge a 120W del recente Xiaomi Mi 11T Pro.

Alcuni test condotti dalla redazione di PhoneArena permettono di quantificare l’esatto tempo di ricarica degli iPhone 13. In base ai dati raccolti, la variante Mini è quella in grado di far meglio rispetto agli altri dispositivi, non fosse altro per la presenza di un’unità batteria sensibilmente più piccola: per arrivare da zero a cento, infatti, occorrerà attendere 1 ora e 40 minuti, mentre il 50% (o poco più) di ricarica potrà essere ottenuto in 30 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Samsung, una promessa mantenuta sui banner pubblicitari. E altre novità all’orizzonte

iPhone 13 Pro Max fa meglio di tutti, ma Android è ancora lontano

iPhone 13 velocità di ricarica
iPhone 13 Mini e Pro Max battono lo stesso tempo (Screenshot PhoneArena.com)

Segue a ruota iPhone 13 Pro Max, la cui ingente batteria potrà essere ricaricata fino a 27W di potenza: tradotto in soldoni, ci vorranno 1 ora e 40 minuti (lo stesso tempo del Mini) per una carica completa. Assai più distante, invece, iPhone 13, fermo nelle retrovie dall’alto dei suoi 1 ora e 55 minuti per raggiungere il 100% di autonomia.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Volantino Comet, con il “Sottocosto” arriva un prezzo da urlo per acquistare iPhone 12 Mini

Bisogna comunque precisare che iOS si caratterizza per una gestione un po’ particolare della velocità di ricarica, spingendo sull’acceleratore fino a quando il dispositivo non raggiungerà il 50% di batteria e riducendo man mano la potenza in stretta vicinanza con i punti percentuali finali.