Disastro caricabatterie: è un danno alla vostra salute, il motivo è banale

Anche il caricabatterie può nuocere gravemente alla vostra salute. In realtà il motivo è piuttosto banale, ma si tratta di un’azione che compie praticamente chiunque. Ecco cosa dovete evitare di fare

Bisogna stare molto attenti alla tecnologia che ci circonda, perché in alcuni casi potrebbe giocare brutti scherzi. E non stiamo parlando solo del nostro portafoglio e delle spese a livello di bollette, ma anche della sicurezza personale. Alcune azioni tra le più comuni, infatti, potrebbero portare a conseguenze molto gravi.

caricabatterie 20220926 cellulari.it
Occhio a questa brutta abitudine che hanno in tantissimi con il caricabatterie del proprio smartphone. Può portare a conseguenze gravissime, anche più del previsto (Adobe Stock)

Specie quando si parla di smartphone e di tutti gli accessori ad esso connessi. Basti pensare al caricabatterie, un semplice oggetto che si collega alla presa della corrente da un lato e al telefono dall’altro, tramite un comodo cavo. Ma bisogna stare molto attenti, perché c’è un motivo in particolare che potrebbe risultare molto pericoloso.

Caricabatterie, occhio a quest’abitudine perché vi mette in pericolo

A chi non è mai capitato di staccare il telefono dalla carica, ma di lasciare il caricabatterie collegato alla spina della corrente? Molti compiono quest’azione proprio perché pensano che tanto servirà loro di nuovo. Ma si tratta di una brutta abitudine, che può portare a conseguenze piuttosto gravi. Il caricabatterie continua infatti a consumare corrente, anche più del previsto. Potrebbe infatti addirittura prendere fuoco, rischiando di appiccare un incendio nella vostra abitazione.

caricabatterie 20220926 cellulari.it
Lasciandolo collegato alla presa della corrente per troppo tempo, il rischio è che alcune scintille possano provare un incendio in casa (Adobe Stock)

La corrente elettrica instabile potrebbe far partire qualche scintilla, con i materiali infiammabili che rischiano di far partire il fuoco. Questo avviene soprattutto se i nostri caricabatterie funzionano male o se presentano difetti di fabbricazione. Ma anche più semplicemente se il filo ha la guaina isolante consumata, che aumenta la possibilità che nasca un incendio.

E non si tratta solo di una teoria, ci sono testimonianze vere e proprie di persone alle quali è accaduto. Una disavventura di questo tipo è avvenuta a Parquesol, nella città di Valladolid. Ben 15 pompieri sono dovuti intervenire in un effigio e salire fino al quarto piano per risolvere il tutto e spegnere le fiamme. Hanno trovato un materasso completamente carbonizzato per via dell’incendio, causato proprio da un caricabatterie rimasto attaccato alla presa della corrente e che ha provocato l’effetto indesiderato.

Impostazioni privacy