iPhone, basta un tasto per non essere più disturbati: lo utilizzano tutti

La maggior parte della musica e dei contenuti multimediali ormai passa non più dai televisori o dai lettori multimediali, ma dai cellulari. Ne sanno qualcosa quelli che avevano il famoso iPod, che lo hanno visto sparire dal mercato soppiantato dagli iPhone che hanno assunto anche il ruolo di lettori multimediali.

La differenza tra i vecchi iPod e i nuovi iPhone, al netto di funzionalità più complete possedute dai Melafonini, è che i vecchi lettori multimediali non avevano notifiche che disturbavano l’ascolto della musica.

iPhone - Cellulari.it 20220926
iPhone – Cellulari.it

Ma c’è un modo per evitare che le notifiche disturbino l’ascolto della musica o la visione di un telefilm o di un video su un melafonino, ed è talmente semplice che quasi viene da chiedersi perché non ci si è pensato prima.

Silenzio… parla la musica

Il modo più semplice e immediato per fare in modo che le notifiche non disturbino le esperienze di ascolto di musica e simili è quello di silenziare il telefonino. Molto semplicemente.

Con un solo e semplice tocco si può bloccare il suono delle notifiche: abbassando il tasto del volute che si trova nella parte sinistra del telefono, che immediatamente toglie suoni e rumori che possono interrompere e quindi disturbare la continuità della riproduzione del contenuto multimediale.

iPhone 14 Pro Max - Cellulari.it 20220926
iPhone 14 Pro Max – Cellulari.it

Ovviamente silenziare il telefono con il tasto laterale abbassa il volume delle notifiche ma non quello delle telefonate, che in ogni caso interromperebbero il flusso della musica e dell’audio del contenuto multimediale in ascolto.

C’è però anche un’altra opzione altrettanto valida che è la funzione “non disturbare” propria degli iPhone. Questo tipo di funzione abbassa e silenzia qualunque tipo di notifica, anche per quanto riguarda le telefonate, e soprattutto viene ricordato all’utente di trovarsi in modalità “non disturbare” grazie alla mezzaluna che si trova in alto nel display del telefono.

Meno facile e un po’ più macchinosa c’è la pratica di silenziare le notifiche di tutte le applicazioni una per una, manualmente, dentro alle impostazioni alla voce notifiche. In questo modo è possibile andare a lavorare singolarmente su ogni applicazione silenziandone le notifiche e i suoni. E’ sicuramente un metodo più macchinoso ma altrettanto efficace.

Tutte queste funzionalità sono una vera benedizione per i possessori di iPhone, e soprattutto sono una serie di feature che non hanno mai abbandonato i Melafonini nella loro storia. Infatti sono tre funzionalità che abbiamo sempre trovato nei vecchi modelli di iPhone e che finora hanno sempre accompagnato ogni nuova versione del telefonino della Mela morsicata.

Impostazioni privacy