Digitale Terrestre, nuovi canali e cambi di numerazione: tutte le novità

Un altro fine settimana ricco di novità per il Digitale Terrestre. Sono stati aggiunti nuovi canali e cambiate le numerazioni di altri

digitale terrestre
Digitale Terrestre, altre novità in arrivo nel fine settimana (Adobe Stock)

Il 2021 sarà l’anno dello switch off definitivo del Digitale Terrestre allo standard di riproduzione DVB-T2. Tantissime le novità in arrivo, tra canali tutti nuovi e interamente in alta definizione. Il cambio di frequenze obbliga però ad una tecnologia aggiornata per agganciare tutte le emittenti, motivo per cui milioni di italiani saranno costretti a metter mano al portafogli e comprare un nuovo TV o decoder Tivùsat.

Intanto però, in attesa che il passaggio di consegne sia definitivo, già da qualche mese stanno arrivando di volta in volta alcune novità relative a singoli canali, sia a livello nazionale che regionali. Segnaliamo la modifica della lista canali TV in molti territori d’Italia, dove sarà necessario risintonizzare tutto. Ecco i dettagli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Certificato Verde Digitale per viaggiare in Italia e in Europa: come funzionerà

Digitale Terrestre, ecco tutte le novità del fine settimana

digitale terrestre
Ecco cosa bisogna fare per agganciare le novità sin da subito (Adobe Stock)

Continuano le modifiche per ciò che riguarda i canali TV del Digitale Terrestre, in attesa dello switch off definitivo a DVB-T2 che si completerà a giugno del 2022. Partiamo dal Mux Studio 1, dove c’è stato un cambio di numerazione per l’emittente Giornale Radio TV. In Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna il canale sarà ora sintonizzabile al 268. All’LCN 262 si troverà ora ByoBlu Davvero TV, disponibile su tutto il territorio nazionale su TIMB Mix 2 in H.264.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Johnson & Johnson, la FDA riammette il vaccino: “I benefici oscurano i rischi”

Sempre in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, poi, è cambiata la numerazione di Donna Shopping Facino TV nel Mux Studio 1. Passa all’LCN 263 con il nome “Uno Music”. Vi ricordiamo che, per usufruire di tutte le novità appena annunciate, sarà necessario effettuare una risintonizzazione completa della vostra lista dei canali TV. Per fare ciò, non dovete far altro che andare nel menù del vostro televisore o decoder, andare nella sezione dedicata e quindi selezionare la nuova ricerca automatica. Al resto ci penserà direttamente il vostro apparecchio.