Digitale Terrestre da PC senza TV e Internet? Si può, con un trucco

Avete mai pensato di vedere il Digitale Terrestre direttamente da PC, senza avere né una TV né una connessione ad internet? Si può fare

digitale terrestre
Come vedere il Digitale Terrestre da PC (Adobe Stock)

 Il 2021 sarà l’anno dello switch off definitivo del Digitale Terrestre allo standard di riproduzione DVB-T2. Tantissime le novità in arrivo, tra canali tutti nuovi e interamente in alta definizione. Il cambio di frequenze obbliga però ad una tecnologia aggiornata per agganciare tutte le emittenti, motivo per cui milioni di italiani saranno costretti a metter mano al portafogli e comprare un nuovo TV o decoder Tivùsat.

In realtà, c’è anche una “terza via” di cui si parla poco ma che potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza, soprattutto per i più giovani. Avete mai pensato di vedere il Digitale Terrestre direttamente dal vostro PC, senza disporre né di TV né di connessione ad Internet? Se pensavate fosse impossibile, non è così. Ecco cosa bisogna fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Speravo de morì prima, la serie TV su Totti: dove e quando vederla

Digitale Terrestre, come vederlo da PC senza TV e Internet

digitale terrestre
C’è un trucco molto semplice e veloce (Pixabay)

Grazie ad una soluzione piuttosto semplice e comoda, potrete vedere il Digitale Terrestre direttamente da PC e senza né TV né connessione ad internet. Ma cosa bisogna fare? Innanzitutto, dovete acquistare un decoder DVB in formato chiavetta USB. Si tratta di un dispositivo piccolo e leggero, non troppo costoso e che si connette direttamente al computer tramite una normale porta USB di tipo A. Una volta preimpostato il tutto, vi basterà collegare il cavo dell’antenna alla presa apposita. In questo modo, il segnale verrà ricevuto e decodificato direttamente dal dispositivo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Operatori telefonici vittime di spionaggio: McAfee lancia l’allarme

A questo punto entra in gioco un software apposito, incluso con la chiavetta e che si installa in automatico sul computer. A cosa può servire, nel pratico, una soluzione di questo tipo? Per chi ha una seconda casa, è la soluzione ideale. Invece che acquistare una nuova TV o attivare un piano di connessione ad internet, vi basterà acquistare questo modo dispositivo. Stesso discorso per i più giovani che hanno una cameretta o una casa in affitto. C’è anche la possibilità di registrare programmi e vederli in un secondo momento, sempre grazie al software incluso.