Digitale Terrestre e la strana dicitura “canale provvisorio”: ecco perché compare

Lo switch off del Digitale Terrestre al DVB-T2 è sempre più vicino. Ma perché ogni tanto compare la scritta “canale provvisorio”? Ecco il motivo

È uno dei temi più discussi degli ultimi anni: lo switch off del Digitale Terrestre allo standard DVB-T2. Una vera e propria rivoluzione, che permetterà al 5G di occupare nuove frequenze e ai cittadini residenti in Italia di accedere ad un’offerta gratuita mai così ricca. Si parla di nuovi canali e di trasmissione in alta definizione.

digitale terrestre 20220122 cellulari.it
Il nuovo Digitale Terrestre sta arrivando. Ecco cosa significa la dicitura “Canale Provvisorio” (Unsplash)

Tutto questo, però, comporta anche l’obbligo all’acquisto di nuovi decoder e Smart TV per tutti coloro che non dispongono di un dispositivo di ultima generazione. In attesa che il passaggio sia definitivo, già da qualche mese stanno venendo apportate alcune modifiche (sia regionali che nazionali). Ma perché ogni tanto compare la strana dicitura “canale provvisorio”? Ecco spiegato il motivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trasferire chat WhatsApp da Android a iOS, finalmente dovremmo esserci

Ecco cosa significa “Canale Provvisorio” sul Digitale Terrestre

digitale terrestre 20220122 cellulari.it
Potrebbe trattarsi di un canale che sta per cambiare numerazione o di un doppione (Pixabay)

Con il passaggio del Digitale Terrestre allo standard DVB-T2, diverse emittenti televisive stanno subendo cambiamenti importanti. Vi sarà sicuramente capitato di leggere la dicitura “Canale provvisorio”, ma per quale motivo? Chiariamo intanto che non si tratta di un errore del proprio TV o del decoder, ma di una dicitura che compare a tutti. In parole povere, si fa riferimento al fatto che si tratta di un canale destinato a cambiare numerazione nei prossimi mesi. Non c’è un periodo prestabilito, in realtà, ma sicuramente prima del completamento dello switch off bisognerà digitare un altro numero sul proprio telecomando.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple pensa in grande: l’iPhone 15 allargherà gli orizzonti

Esiste anche un secondo caso, meno diffuso ma che comunque potrebbe capitare. Considerando i tantissimi cambiamenti che stanno venendo effettuati, è possibile che ci siano canali doppi identici su numerazioni distinte. Se uno dei due riporta la dicitura “Canale Provvisorio”, allora molto probabilmente verrà cancellato nelle prossime settimane.