Connessione veloce, prima città in Italia raggiunge la 10 Giga al secondo

Anche in Italia, c’è la prima città coperta dalla connessione iper veloce a 10 Gigabit al secondo. Ecco tutti i dettagli a riguardo

connessione veloce
La prima città italiana raggiunge la connessione veloce a 10 Giga al secondo (Adobe Stock)

Grazie alla rete Ftth, anche in Italia potremo presto sfruttare la connessione iper veloce a 10 Gb al secondo. Un accordo raggiunto tra Open Fiber e Vodafone ha permesso già ora alla prima città del Bel Paese di accogliere la nuova tecnologia: stiamo parlando di Catania. Protagonista Isola, ossia l’innovativo spazio catanese situato a Palazzo Biscari.

Qui è stata messa in campo la nuova Xgs-Pon, attraverso proprio la rete Ftth di Open Fiber e gli evoluti servizi di connettività di Vodafone. Le sperimentazioni iniziali sono avvenute ormai due anni fa a Milano e, proprio in questi giorni, è stata consolidata la prima applicazione effettiva. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’app per riconoscimento facciale nega la disoccupazione agli aventi diritto: bufera su ID.me

10 Gigabit in Italia, la novità a Catania: “Territorio a vocazione tecnologica”

connessione veloce
Il tutto grazie ad un accordo tra Open Fiber e Vodafone (Adobe Stock)

Catania è la prima città in Italia ad accogliere la connessione iper veloce a 10 Gigabit. Ne ha parlato il direttore marketing e commerciale di Open Fiber Simone Bonannini.L’innovazione e l’utilizzo delle tecnologie più moderne sono l’essenza di Open Fiber. Sono concetti che abbiamo tradotto in realtà nel progetto di Isola Catania. Il nuovo spazio avrà l’infrastruttura con le più alte performance tecnologie sul mercato” ha spiegato. Il direttore di Vodafone Business Giorgio Migliarina ha aggiunto poi: “La connettività rappresenta il motore di crescita per le imprese e i territori. Con questa soluzione, ci sarà uno spazio aperto di sviluppo“.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Bug su iPhone, non collegatevi a questa rete WiFi o rischiate grosso

Proprio nel mese di marzo, Open Fiber ha annunciato la sua nuova offerta commerciale. Già disponibile sin da subito sull’intera rete nazionale, permette di sfruttare il servizio di accesso broadband Xgs-Pon. Con esso è possibile raggiungere una velocità in accesso fino a 10 Gbps, ben migliore della fibra ottica di cui usufruiamo oggi. L’infrastruttura di accesso Ftth di Open Fiber è la più estesa d’Italia, e può garantire agli italiani una delle migliori connessioni a livello di performance, sia in download che in upload.