Bug su iPhone, non collegatevi a questa rete WiFi o rischiate grosso

Scatta l’allarme per i possessori di iPhone. C’è una rete WiFi alla quale bisogna fare molta attenzione a causa di un bug

bug iphone
Bug su iPhone, state attenti a quello che potrebbe succedervi (Adobe Stock)

Nuovi problemi per tutti gli utenti iPhone. L’allarme è stato lanciato dal ricercatore di sicurezza Carl Shou, che ha condiviso tutti i dettagli dell’ultimo bug scovato su Twitter. A quanto pare, c’è una particolare rete WiFi alla quale non bisogna collegarsi per nessun motivo. Pare infatti ci sia un bug che porta alla disattivazione delle funzionalità di rete del melafonino.

Una volta che il problema si presenta su iPhone, non è possibile correggerlo nemmeno col riavvio del dispositivo. Nello specifico, il ricercatore Shou ha spiegato che il suo device ha permanentemente disabilitato le funzionalità WiFi dopo essersi collegato alla rete “%p%s%s%s%s%n“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’app per riconoscimento facciale nega la disoccupazione agli aventi diritto: bufera su ID.me

Bug su iPhone, tutti i dettagli sul problema legato alla connettività

iPhone 13 fotocamere
Se vi connettete a questa rete WiFi, c’è solo un modo per risolvere il tutto (Screenshot YouTube)

Un problema da risolvere al più presto. A causa di un fastidioso bug, su iPhone c’è una rete che – se agganciata – porta alla disattivazione permanente delle funzionalità WiFi. Stando a quanto riferisce 9to5Mac, questo problema potrebbe colpire anche iPad e i servizi legati al mondo Apple come AirDrop. Una volta collegati alla rete in questione, non è possibile risolvere il problema nemmeno riavviando il dispositivo o cambiando l’SSID dell’hotspot. Sempre stando a quanto raccontato dal ricercatore Schou, pare che questo problema non colpisca invece i dispositivi Android.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Vodafone Family Plan, arriva l’offerta “tutto incluso” che unisce fisso e mobile

Ma c’è un modo per risolvere il tutto? In realtà sì, ed è anche molto semplice. Basta ripristinare la connettività resettando le impostazioni di rete del device. Per fare ciò, dovrete aprire le impostazioni, andare in Generali e quindi Ripristino e scorrere in basso fino fino a Ripristino elle impostazioni di rete.

In questo modo, cancellerete tutte le reti WiFi memorizzate, compresa quella che porta al fastidioso problema. Stando a quanto si legge, la teoria al momento più accreditata è che si tratti di un problema di parking dell’input, a causa del quale iOS pensa che i caratteri dopo la percentuale siano uno specificatone di formato di stringa.