“Congratulazioni, hai vinto un iPhone Pro”: pericolosa truffa segnalata dalla Polizia Postale

Negli ultimi giorni, sta girando una pericolosa truffa che parla di un concorso a premi con in palio un iPhone Pro. Ecco tutti i dettagli

truffa iPhone
La Polizia Postale ha segnalato una nuova truffa legata ad un concorso con in palio iPhone Pro (screenshot Facebook)

Continuano a spuntare nuove truffe e tentativi di hacking da parte di cybercriminali in tutto il mondo. Tra email, SMS e avvisi pop-up, diventa sempre più complicato districarsi tra gli annunci che spuntano in rete e capire quali sono reali e quali meno. A dare una mano agli utenti il Commissariato di Polizia Postale Online, che di volta in volta segnala nuove truffe.

L’ultima di queste riguarda un fantomatico concorso a premi con in palio un iPhone Pro. Si tratta di una vera e propria campagna di spamming, con un messaggio che è già stato inviato a migliaia di utenti ignari. All’interno un link da cliccare per inserire i dati necessari alla riscossione del premio. Inutile dire che si tratta di un falso in tutto e per tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cybercrimine, l’allarme dalla Russia: alcuni modelli di cellulari sono a rischio

Truffa dell’iPhone Pro, la segnalazione della Polizia Postale

truffa iphone
Questo il messaggio truffaldino che sta venendo ricevuto da migliaia di utenti (screenshot Polizia Postale)

Ennesima truffa legata ad un concorso a premi quella che poco fa ha segnalato la Polizia Postale tramite il proprio sito ufficiale. Nello specifico, moltissimi utenti stanno ricevendo un SMS con al suo interno il messaggio: “Congratulazioni, sei il vincitore di un iPhone Pro del valore di 1699! Prendilo ora” e poi un link. Cliccandoci sopra, la potenziale vittima avrebbe il compito di compilare un modulo con i propri dati personali o bancari. Informazioni fondamentali per completare l’iscrizione e riscuotere il premio in pochi giorni.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Vodafone, le nuove offerte sono complete e offrono pure il 5G gratis per un mese

Ovviamente si tratta di una truffa in piena regola. Inviando il modulo con tutti i dati richiesti, viene data in mano ai cybercriminali un’arma potenzialmente letale. Sia per quanto riguarda le informazioni personali – che possono essere utilizzate per iscrizioni non autorizzate – sia per i dati bancari.

Come sottolineato dall’annuncio della Polizia Postale, è sempre bene evitare di cliccare su link che vengono proposti. Il consiglio è di digitarli nella barra delle URL del sito ufficiale della società titolare del marchio.

Impostazioni privacy