Come trovare il nome utente su Spotify

Il nome utente su Spotify è diverso dal nome che appare in cima all’app di streaming musicale. Se volete scoprire quale è il vostro, vi spieghiamo come fare

C’è un aspetto probabilmente poco conosciuto su Spotify, sebbene di secondaria importanza: il nome utente. Anche i veterani dell’app di streaming musicale potrebbero infatti disconoscere o ignorare che il nome visualizzato in cima su Spotify non equivale al nome utente, che viene invece generato automaticamente dall’applicazione quando si crea un nuovo account. Se anche voi siete curiosi di scoprire quale è il vostro nome utente su Spotify, magari perché lo avete dimenticato, continuate a leggere questo articolo.

Come scoprire il nome utente su Spotify
Come scoprire il nome utente su Spotify (AdobeStock)

Iniziamo col dire che trovare il nome utente su Spotify non è sempre cosa agevole, soprattutto nelle registrazioni basate sugli account Facebook, Apple e Google. Ma ci sono comunque alcuni procedimenti alla portata di tutti, differenziati a seconda del programma per accedere alla piattaforma di streaming musicale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Amazon e i pacchi di valore, aggiunto un metodo di sicurezza in più

Come trovare il nome utente su Spotify

Come scoprire il nome utente su Spotify
È possibile scoprire il nome utente su Spotify sia da smartphone che da PC (AdobeStock)

Su smartphone e tablet, il modo più rapido per trovare il nome utente su Spotify è aprire l’app, cliccare sull’icona a forma di ingranaggio posizionata nella parte alta a destra e premere su “Visualizza Profilo” (la scritta in piccolo dopo il nickname e l’icona profilo di Spotify). Entrerete in una nuova schermata, dalla quale dovrete dapprima sui tre pallini in alto a destra e, successivamente, selezionare il bottone copia link. Uscite adesso dall’app e aprire un qualsiasi programma di note e incollate l’url così generata. Direte, a questo punto, ma che c’entra? Ebbene, la stringa di testo che appare dopo la scritta “user” e che precede il punto interrogativo equivale al nome utente su Spotify. Strano, non è vero? Ve lo avevamo detto che il nome utente dell’app è molto diverso dal nome visualizzato in cima su Spotify.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Abusi dei dati degli utenti di Facebook? Mark Zuckerberg rischia grosso

Potete arrivare allo stesso passaggio di prima, ma utilizzando stavolta l’app desktop del servizio di streaming musicale. In questo caso il metodo più rapido è il seguente. Su Home, cliccate sul vostro profilo e selezionate la voce “Account”. Si aprirà a questo punto una nuova schermata da browser, nella quale potrete visualizzare il riepilogo dell’account e, di riflesso, il nome utente.