Come recuperare il manuale utente dell’iPhone: da sempre non incluso nella confezione

Avete poca dimestichezza con gli smartphone e avete acquistato per la prima volta uno smartphone Apple? Nessun problema, ecco come recuperare il manuale d’uso di iPhone

Anche se gli smartphone sono piuttosto semplici da utilizzare e configurare sin dal primo avvio, è possibile che qualcuno abbia la necessità di recuperare il manuale d’uso del dispositivo appena acquistato. Si pensi ad esempio a quelle persone che sono passate da Android a iOS e non essendo molto ferrate in tema di smartphone, vorrebbero consultare una breve guida per rendere ancor più immediato il processo di configurazione dell’iPhone.

Come recuperare manuale utente iPhone
Scaricare manuale utente iPhone tramite sito Apple (AdobeStock)

Il problema è che Apple non include un manuale d’uso dell’iPhone nella confezione di vendita, considerato anche che lo stesso colosso americano ha impoverito negli anni – per una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali – le confezioni che ospitano i dispositivi della “mela”. Questo però non esclude automaticamente l’esistenza di una guida d’uso per iPhone, che potrà essere recuperata in pochi passi dal sito ufficiale Apple. Vediamo insieme come.

Innanzitutto, bisognerà entrare in questo indirizzo, accessibile da qualsiasi browser, non soltanto Safari (il programma per la navigazione web installato appunto su iPhone e su tutti gli altri dispositivi Apple). Il sito in questione è una sorta di breve “benvenuto” nel mondo iOS e permette di leggere in poche battute alcune caratteristiche di base del sistema operativo mobile di Apple e dello stesso dispositivo acquistato, come l’indicazione e il funzionamento dei pulsanti, dove trovare il carrellino per inserire la propria scheda SIM e persino i primi passi da compiere per configurare iPhone, tra tasti da premere e informazioni sulle icone di stato.

Come scaricare il manuale d’uso di iPhone

Come recuperare manuale utente iPhone
Il sito Apple offre alcuni brevi suggerimenti per iniziare a prendere dimestichezza con il nuovo iPhone (Screenshot Apple)

Per scaricare invece il manuale d’uso di iPhone, è possibile cliccare su questo link e scaricarlo direttamente dentro allo smartphone Apple. Bisognerà prima installare l’app Libri da App Store e successivamente far partire il download della guida, che verrà caricata appunto dentro l’applicazione appena indicata. Si tratta di un manuale unico in quanto le funzionalità degli iPhone sono molto simili a prescindere dal modello, essendo unificati dallo stesso sistema operativo.

L’app Libri offrirà poi diverse possibilità per rendere la consultazione più piacevole e immediata, potendo infatti ricercare esattamente termini oppure regolare l’aspetto del testo.