Come pulire e disinfettare lo smartphone: i consigli per non rovinarlo

Tenere il nostro smartphone curato e ben pulito è molto importante, ma va fatto con metodo per non rovinarlo. Ecco come fare 

Il nostro smartphone è sempre con noi, e negli ultimi anni è diventato parte integrante delle nostre vite. Lo usiamo per moltissime ragioni, per lavoro o per diletto, e sono dunque molte le ore in cui lo teniamo in mano.

pulire smartphone 20220831 cellulari.it
Con un kit di pulizia completo, riuscirete a disinfettare il vostro device in sicurezza e senza troppo impegno (Adobe Stock)

Non solo, per parlare al telefono, lo avviciniamo a viso e bocca. Tuttavia, se non lo si disinfetta mai, il telefono può essere veicolo di batteri. E, anche se per la gran parte il nostro sistema immunitario si difende bene, potrebbe sempre inserirsi qualche microrganismo invisibile più rischioso, capace di causare infezioni varie.

Pulire il telefono, dunque, è fondamentale, ma chiaramente, se non si osservano i giusti step, potreste rischiare l’effetto contrario, ossia danneggiarlo.

Se si pulisce lo smartphone regolarmente, sicuramente non ci saranno molti problemi.

Come pulire lo smartphone senza fare danni

La prima cosa da fare per pulire lo smartphone è spegnerlo e togliergli la cover.

Pulire smartphone senza danneggiarlo
Pulire smartphone senza danneggiarlo: come fare-cellulari.it

Le cover, di frequente, sono fatte con silicone o plastica, e potete lavarle con acqua tiepida e sapone per le mani, nel lavandino.

Prima di riporre il vostro cellulare nella cover, fate in modo di asciugarla bene con carta assorbente e poi farla deumidificare almeno un’ora, per poi reinserirla sul telefono.

Per quanto concerne, invece, lo smartphone, prendete un panno morbido, meglio se in microfibra e con poca acqua, e con la parte non umida asciugate i residui liquidi, se ve ne sono.

Questa è una pulizia rapida che pulisce in modo grossolano alcuni residui più chiari. Evitate di usare prodotti che possano danneggiare il vostro smartphone, come alcol denaturato, candeggina, aceto, ammoniaca.

Non bagnate il telefono con l’acqua altrimenti si rovinerà. L’acqua va usata in quantità minima sullo schermo. Non mettete nessun liquido dentro le aperture dello smartphone, altrimenti si potrebbero danneggiare seriamente.

La cosa migliore da usare sono delle salviette specifiche per gli smartphone. Si tratta di salviette con alcool isopropilico, diluito al 70%, e possono assicurare una buona pulizia senza macchie.

Altrimenti, si possono usare liquidi appositi per pulire i display, venduti anche con panno in microfibra a corredo. Di solito costano circa 10 euro.

Per quanto concerne la frequenza con cui pulire il vostro smartphone, potreste pulire almeno una volta al giorno le parti più a contatto col viso, e poi una volta a settimana la pulizia completa del cellulare.

Impostazioni privacy