iPhone: ti dura poco se non sai la vera tecnica per pulire il microfono | Peccato gettarlo via

La pulizia dell’iPhone è fondamentale, non solo per una questione propriamente igienica, ma anche per allungare la vita del dispositivo e farlo durare a lungo.

Tendiamo a sottovalutare alcuni aspetti importanti, come la pulizia dei cellulari. Questa è importante e andrebbe fatta per una serie di motivi, non solo perché li portiamo ovunque e sono un ricettacolo di germi e batteri ma anche perché la polvere tende ad accumularsi in tutte le fessure presenti e rischia di comprometterne l’uso.

Pulire iphone
Come pulire l’iPhone (Cellulari)

Proprio come il computer, anche il telefono ha bisogno di questo tipo di manutenzione periodica. Tuttavia va fatta con grande attenzione per evitare problemi e deficit nel funzionamento.

iPhone, come pulire il microfono senza danneggiarlo

Per procedere alla pulizia servono pochi e semplici accorgimenti, ad esempio le superfici esterne possono essere totalmente igienizzate un delle salviette a base di alcool al 70% oppure con delle salviette disinfettanti (non quelle eccessivamente saponate che tendono a perdere liquidi). Ovviamente non bisogna mai spruzzare l’alcool, l’acqua o qualunque altro prodotto sul dispositivo perché si rischia di danneggiare le componenti. Meglio farlo direttamente su un panno e poi con questo pulire il telefono. Niente prodotti aggressivi ma nemmeno sgrassatori perché questi possono danneggiare il colore del telefono.

Pulire microfoni
Come pulire l’iPhone per evitare danni (Cellulari)

Un problema comune dopo la pulizia, errata, è di sentire una sorta di rumore quando si parla con gli altri al telefono oppure quando arriva un messaggio o una chiamata. Questo vuol dire che dell’acqua o alcool è finito all’interno del microfono. Quelle piccole fessure che si trovano sulla parte più esterna dell’iPhone sono molto delicate ed è per questo che bisogna fare massima attenzione.

Come pulire accuratamente l’iPhone

Durante la pulizia meglio rimuovere la cover e detergere a parte anche quella, per evitare problemi coprite la parte dove si trova il microfono con un panno, in questo modo eviterete di far penetrare liquidi o altro all’interno delle fessure. Volendo fare una pulizia accurata anche di questi spazi è utile acquistare un sistema ad aria compressa per dispositivi mobili (si trova anche su Amazon) e si può usare per pulire i prodotti tecnologici come la tastiera del pc, i microfoni ma anche altri oggetti che sono molto delicati. Con questa tecnica tutta la polvere viene sollevata e lo sporco liberato.

La pulizia andrebbe fatta periodicamente proprio per evitare l’accumulo di polvere e sporco all’interno dei microfoni, in questo modo l’iPhone sarà pulito e igienizzato ma anche perfettamente sicuro senza alcun danno.

Impostazioni privacy