Lo schermo dello smartphone è soggetto a polvere, macchie e ditate che possono, facilmente, essere rimosse grazie ad alcuni semplici trucchi.
Usare il cellulare tutto il giorno è una condizione comune a moltissime persone, per lavoro o intrattenimento. A fine giornata, lo schermo del dispositivo è pieno di ditate e aloni. A una prima occhiata sembra che tutto sia a posto ma, in realtà, le impronte ricoprono lo schermo e tutta la superficie dello smartphone. Il grasso della pelle si accumula con estrema facilità sulle componenti dell’apparecchio, ma non solo quello.
Anche la polvere ricopre il cellulare che, microscopica e invisibile, si insinua nelle fessure dell’apparecchio e ne può mettere a rischio il funzionamento. Viste le premesse, almeno una volta a settimana è opportuno procedere con una pulizia attenta. Scopriamo insieme come evitare le ditate sul display dello smartphone e i trucchi che ti faranno risparmiare tempo.
Come togliere le impronte digitali dallo smartphone in modo facile e veloce
Le ditate sul display possono essere sono un vero e proprio fastidio, che rovina l’aspetto del dispositivo. Fortunatamente, esistono diverse soluzioni per evitare che le impronte si accumulino sullo schermo, risparmiando tempo. Ecco come togliere le impronte digitali dallo smartphone in modo facile e veloce.

- Usa un panno in microfibra: si tratta del metodo più semplice per eliminare le impronte dal display, senza danneggiarlo e senza graffiarlo. Puoi passarlo sul display, facendo dei movimenti circolari. Il panno in microfibra rimuove, efficacemente, impronte digitali, macchie e polvere.
- Utilizza acqua e alcool: mescola alcol e acqua per creare una soluzione per pulire a fondo il display. Inumidisci il panno in microfibra con la soluzione preparata, passando il panno sullo schermo delicatamente.
- Ricorri a una pellicola protettiva oleofobica: questa è una delle soluzioni più efficaci per evitare che le impronte si accumulino sul display. Questo aiuta a proteggere lo schermo da danni e graffi.
- Usa uno spray per schermi: sono ottimi per pulire i dispositivi elettronici, rimuovendo le impronte e prevenendone anche la formazione. Sono, infatti, formulati per respingere impronte e polvere.
Grazie a questi semplici trucchi, potrai rimuovere facilmente le impronte sul tuo smartphone senza danneggiare il display. È, infatti, consigliabile evitare – sempre e comunque – l’uso di prodotti chimici aggressivi, carta assorbente e detergenti abrasivi, che potrebbero danneggiare in modo irreversibile lo schermo. Da non sottovalutare – come detto prima – è l’uso di una pellicola protettiva e di una custodia, che possano proteggere al meglio il dispositivo. Scopri anche come pulire e disinfettare lo smartphone e come pulire il microfono dell’iPhone.