Come acquistare uno smartphone o un tablet su Internet

Sebbene acquistare prodotti online sembri un’operazione facile ed intuitiva, è necessario conoscere almeno le regole base dell’e-commerce che, se vengono rispettate, consentono di acquistare bene ed anche di risparmiare.

Effettivamente acquistare prodotti online sembra un’operazione facile ed intuitiva; in realtà è necessario conoscere almeno le regole base dell’e-commerce. 

Il numero dei negozi online è aumentato molto negli ultimi anni, al punto da dover scrivere delle guide dedicate agli utenti.  Infatti ci sono dei principi comportamentali molto semplici che se vengono rispettati, consentono all’internauta di acquistare bene e magari addirittura risparmiare i suoi soldi.

Le regole da seguire per acquistare sul web smartphone, tablet e computer sono le seguenti:

Confrontare i prezzi su più siti

La maggior parte dei prodotti che si trovano disponibili per l’acquisto online sono veduti da una pluralità di negozi sul web a prezzi diversi, quindi potrebbe essere saggio visitare più siti prima di acquistare uno smartphone o un qualsiasi altro dispositivo tecno-digitale, per trovare il sito con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ad esempio, i siti esteri Amazon e E-bay hanno prezzi più convenienti.

Usufruire dei codici promozionali (o codici sconto)

Sul web ci sono dei siti che offrono dei codici promozionali che si possono utilizzare nei diversi negozi online e con i quali è possibile spendere meno nell’acquistare un determinato prodotto, come ad esempio sul sito Sconti.com è possibile sfruttare uno di questi codici utilizzabile sulla piattaforma ePrice.

Leggere le recensioni degli acquisti fatti precedentemente dagli altri utenti

Conoscere l’esperienza di acquisto di chi prima di noi ha fatto un determinato acquisto in un certo negozio online è importante e non è difficile trovarne, poiché in questo periodo le recensioni sono molto utilizzate dagli internauti. Esse si trovano nei risultati dei motori di ricerca come Google o Yahoo digitando il nome del negozio online in cui ci interessa fare un determinato acquisto, oppure nei siti che riuniscono i prezzi dei diversi negozi online, come ad esempio, Trovaprezzi.it o ShoppyDo.

Scegliere con attenzione il tipo di pagamento

Il servizio di pagamento alla consegna è abbastanza sicuro, ma si paga un costo aggiuntivo rispetto al prezzo del prodotto più la spedizione. Se si vuole risparmiare questi soldi è possibile pagare in anticipo, ma al posto di utilizzare la carta di credito sarebbe opportuno optare per PayPal, un sistema di pagamento sicuro, grazie alla possibilità di essere rimborsati se il prodotto dovesse essere difettoso o se ci dovessero essere problemi con la consegna. Infatti l’uso della carta di credito potrebbe essere poco sicuro nel caso in cui il computer non sia protetto da antivirus e firewall, oppure se il negozio online non ha i certificati di sicurezza con i caratteri dei dati sensibili crittografati. Il sistema di pagamento tramite bonifico bancario o Poste Pay non offrono garanzie all’utente sulla buona riuscita dell’acquisto.

Controllare quali sono i tempi di spedizione

I tempi di spedizione sono presenti nelle condizioni di vendita e nelle recensioni degli altri utenti. Nel caso non fossero ben specificate l’utente può telefonare direttamente il negozio online in questione, oppure mandargli una mail di richiesta. In questo caso la velocità con cui viene fornita la risposta sarà un importante criterio per fare la propria scelta di acquisto, infatti è sempre preferibile un negozio che abbia un’assistenza clienti affidabile, veloce, chiara ed anche, perché no, cordiale.