Come usare il cellulare come telecomando per controllare tutto: il metodo che pochi conoscono

Un semplice trucco permette di usare il cellulare come telecomando universale, sfruttando app per comandare qualsiasi dispositivo domestico.

Telecomando con TV
Come usare il cellulare come telecomando per controllare tutto: il metodo che pochi conoscono – Cellulari.it

Hai perso l’ennesimo telecomando o non funziona più? Tutti noi abbiamo uno smartphone, quindi niente panico perché – forse, non lo sai ancora – ma può diventare un vero e proprio telecomando universale, che può essere in grado di controllare TV, climatizzatori, decoder e altri dispositivi smart di casa.

È, quindi, possibile gestire diversi apparecchi elettronici, senza configurazioni complicate. Scopriamo come usare il cellulare come telecomando per controllare tutto e qual è il metodo che pochi conoscono.

Come usare il telefono Android o iPhone come telecomando

Usare lo smartphone come telecomando è un’operazione molto comoda. Una volta provato, non si torna più indietro. Puoi accendere la TV, regolare l’aria condizionata, cambiare canale e molto altro, tutto con un unico device. Sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone, ci sono diversi modi per trasformare il tuo dispositivo in telecomando. Ecco, quindi, come usare il telefono Android o iPhone come telecomando.

Smartphone in mano
Come usare il telefono Android o iPhone come telecomando – Cellulari.it
  1. In caso di smart TV Samsung, ad esempio, puoi installare su smartphone Android o iPhone, l’app SmartThings dal Play Store, nel primo caso e dall’App Store, nel secondo caso.
  2. Avvia l’app.
  3. Autorizza la posizione, l’accesso al Bluetooth e ai dispositivi della rete locale.
  4. Fai tap su Salta dove serve.
  5. Tocca, quindi, Accedi e, quando richiesto, effettua l’accesso all’account, creando un account se ancora non l’hai.
  6. Crea la prima casa virtuale.
  7. Fai tap su Cerca vicino per avviare la scansione degli apparecchi nelle vicinanze.
  8. Tocca il nome della TV.
  9. Segui i vari passaggi e fornisci il codice PIN che compare sulla TV.
  10. Specifica la stanza virtuale e il nome da assegnare alla TV.
  11. Fai, quindi, tap su Fatto.

Una volta fatto questo, per avere accesso al telecomando della TV, basta aprire l’app e recarsi nella scheda Dispositivi, facendo tap sul nome della TV in questione. In questo caso, si tratta di una app per smart TV Samsung ma, per altri brand o dispositivi, basta trovare l’app ufficiale corrispondente e seguire passaggi simili, così da impostare il tutto tramite Wi-Fi. Scopri anche di più su come utilizzare lo smartphone Android come telecomando e iPhone che diventa telecomando universale.

Gestione cookie