Chi pensa che spendere più di mille euro per un iPhone, o per un Samsung di top gamma, volendo anche Xiaomi, sia una follia, non ha ben chiara la situazione del mercato dei cellulari. Un mercato di nicchia, sconosciuto ai più. Vuoi per ovvi motivi economici, vuoi per un crisi che ci distoglie da una realtà che per qualcuno non è affatto così scura e ombroso, sono in pochi a sapere che esistono smartphone cosiddetti per ricchi, che hanno funzioni in più, che costano molto più di un iPhone 14 Pro (o Pro Max), o del più caro Samsung o dello Xiaomi.
Ce ne sono diversi, in realtà, ma probabilmente li conoscono soltanto i ricchi, quelli veri, quelli che possono permettersi serenamente di comprare uno yacht all’ultimo grido. E, ovviamente, poter telefonare da lì, a prescindere se c’è campo o meno. Qualche esempio? Uno può essere il TerreStar GENUS, pubblicizzato come il primo smartphone al mondo che combina la connettività wireless con una rete satellitare all-IP su un dispositivo utilizzando un numero di telefono.
Il telefono si basa sulla rete GSM/HSPA di AT&T mentre torna a una connessione satellitare quando la presenza di AT&T è assente o persa. Uno smartphone è dotato di sistema operativo Windows Mobile 6.5.3, che dispone di un display touch QVGA, tastiera QWERTY, fotocamera da 2 MP, Wi-Fi, GPS e slot microSD per la memoria.
I principali modelli mobili satellitari utilizzati
Il Thuraya X5-Touch è un altro esempio, è salito a oltre 1700 euro. Uno smartphone satellitare Android, Dual SIM e Dual Mode (SAT e GSM), Grado di Protezione IP67 e MIL-STD810 G/F, Tracciamento e Monitoraggio Geofencing, GPS integrato, memoria Interna 15GB espandibile. Ha un touchscreen IPS 1080p da 5,2 pollici, il chipset Snapdragon 625, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria espandibile, una fotocamera posteriore da 8 MP, uno snapper selfie da 2 MP e una batteria da 3.800 mAh. Funziona in modo deludente con Android 7.1 Nougat per qualche motivo.
Pesa 262 g e viene fornito con IP67 resistenza all’acqua e alla polvere, nonché certificazione MIL-STD-810 per essere in grado di resistere a condizioni estreme. L’X5-Touch ha NFC integrato e supporta la navigazione tramite GPS, BeiDou e GLONASS. Per le chiamate satellitari è stata aggiunta un’antenna retrattile e il telefono ha la funzionalità dual-SIM sempre attiva con una SIM che funziona su reti 2G/3G/4G convenzionali e l’altra che si occupa di satelliti.
I principali modelli mobili satellitari utilizzati per questo sono Iridium 9555, Iridium 9575, BlueCosmo Iridium Extreme, BlueCosmo Iridium WiFi, Iridium GO!, Inmarsat IsatPhone 2, Thuraya X5 Touch, Thuraya XT-LITE e Garmin inReach Explorer.