Canone Rai: se non agisci ora sei fatto, la bolletta sarà carissima

Occhio al Canone Rai, perché potrebbe costarvi anche più del previsto. Vi consigliamo di effettuare quest’azione, avete ancora pochissimo tempo. Ecco tutti i dettagli

Il Canone Rai è una delle imposte che più sta facendo discutere in queste prime settimane di 2023. Si tratta di una tassa che deve essere versata da tutti coloro che sono in possesso di un televisore. Anche dai residenti all’estero, se nella loro abitazione italiana ne hanno uno.

canone rai 20230128 cellulari.it
Canone Rai – Cellulari.it

Ci sono alcuni casi però che potrebbero andare a vostro favore. Probabilmente avrete già sentito parlare delle esenzioni. Rientrando in alcuni parametri ben specifici e dichiarati a tempo debito, infatti, potrete evitare di versare ogni anno il tributo. Ma vi consigliamo di accelerare con le tempistiche, perché tra molto poco non sarà più possibile effettuare domanda.

Esenzione del Canone Rai, ecco cosa c’è da sapere

L’autocertificazione per ottenere l’esenzione dal pagamento annuale del Canone Rai va inviata entro martedì 31 gennaio. Ancora pochi giorni, dunque, prima che la sezione dedicata chiuda i battenti. Vi ricordiamo che dal 2016 c’è la cosiddetta presunzione di possesso. Ossia si dà per scontato che chiunque utilizzi energia elettrica in casa abbia anche uno o più televisori. In caso contrario, ecco che entra in gioco l’esenzione.

canone rai 20230128 cellulari.it
Ecco come effettuare subito richiesta – Cellulari.it

Ma chi è che può evitare di versare il tributo? Come dichiarato dallo Stato, rientrano nella categoria coloro che non possiedono un televisore, chi ha oltre 75 anni e un reddito inferiore agli 8000 euro l’anno e chi è un: agente diplomatico, funzionario o impiegato consolare, funzionario di organizzazioni internazionali, cittadino non italiano appartenente alle forze Nato di stanza in Italia.

Per non pagare i 90 euro annui di Canone Rai, l’intestatario dell’utenza elettrica residenziale ha l’unico compito di presentare un modello di autocertificazione o dichiarazione sostitutiva. Ci sono diverse opzioni messe a disposizione. Potete per esempio collegarvi alla pagina web, oppure procedere con gli intermediari abilitati (Caf, professionisti ecc). O anche inviare una raccomandata senza busta all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. Infine la PEC, ma anche la dichiarazione stessa deve essere sottoscritta mediante firma digitale e inviata a cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

State molto attenti perché, nel caso l’autocertificazione non dovesse essere veritiera, e quindi si dichiarasse il falso, il rischio è di andare incontro a conseguenze di natura penale. Detto ciò, accelerate i tempi se volete ottenere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai, siete ancora in tempo!

Impostazioni privacy