Bug Gmail su Android 12: Google corre finalmente ai ripari con l’ultimo aggiornamento

Un nuovo aggiornamento in distribuzione sul Play Store risolve un fastidioso bug Gmail su Android 12

Bug Gmail Android 12 Google Pixel
Google risolve un bug di Gmail sugli smartphone Pixel aggiornati ad Android 12 (Unsplash)

Android 12 ha avuto il pregio di introdurre diverse migliorie – ad incominciare dal rinnovamento estetico sotto il linguaggio del “Material You” e dalle nuove opzioni per la privacy – ma ha causato anche alcune magagne ai proprietari degli smartphone Google Pixel ancora supportati. L’azienda di Mountain View ha dunque lavorato sodo per risolvere i bug segnalati finora e l’ultimo aggiornamento dell’app Gmail va a correggere una delle criticità maggiori: l’impossibilità di utilizzare il tasto annulla all’interno della tendina delle notifiche.

Per contestualizzare meglio il discorso, vale la pena precisare che Gmail per Android permette di archiviare un’e-mail direttamente dall’area notifiche. Sebbene l’archiviazione sia pressoché immediata, l’utente ha comunque la possibilità di tornare sui propri passi (ad esempio perché ha cliccato involontariamente, oppure perché ha scelto di archiviare il messaggio sbagliato) attraverso un semplice tap sul tasto “Annulla”, ripristinando così la situazione di fatto. Una pratica semplice, veloce e soprattutto comoda.

LEGGI ANCHE >>> NOW Smart Stick in super offerta su Amazon con 3 mesi di abbonamento incluso

Google ripristina il funzionamento del tasto “Annulla”

Bug Gmail Android 12 Google Pixel
Come si presentava l’app Gmail prima dell’aggiornamento alla versione 2021.11.14 (Screenshot 9To5Google)

L’avvento di Android 12 ha tuttavia portato un grosso bug su Gmail: il bottone “Annulla” appare infatti soltanto nel momento in cui l’utente riduce manualmente la notifica dell’app, come mostrato da un inequivocabile screenshot della redazione di 9To5Google riportato sopra. Per fortuna, il team di sviluppo della celebre app di posta elettronica di Google è riuscito a mettere una pezza al problema, rispondendo quindi fattivamente alle segnalazioni sul punto provenienti dai consumatori.

Il nuovo aggiornamento di Gmail (versione 2021.11.14) ripristina la corretta visualizzazione del tasto “Annulla” su tutti gli smartphone Google Pixel aggiornati ad Android 12 (Pixel 3 e successivi, tanto per intenderci).

LEGGI ANCHE >>> Amazon ha deciso di mandare in pensione Alexa, ma non è come sembra

L’update è già disponibile sul Play Store ed è per questo che consigliamo di aggiornare l’app quanto prima al fine di risolvere un problema senz’altro frustrante per chi aveva imparato a far uso dell’opzione.