Benedetto Android 12! Risolverà un signor problema. E Xiaomi ringrazia

Come è stato per iOS 15, sarà, a breve, per Android 12: un major update molto atteso. L’aggiornamento del sistema operativo prerogativa del Robottino Verde arriverà per inizio ottobre, praticamente in concomitanza con il lancio di Microsoft e del nuovo innovativo Windows 11.

Android 12 (Adobe Stock)
Android 12 (Adobe Stock)

Android 12 dovrebbe risolvere molti problemi: miglioramenti nell’ottimizzazione del comparto sicurezza, nuovi strumenti per tenere sott’occhio la benedetta privacy, gli indicatori per l’utilizzo di microfono.

L’avvento del Material You, il nuovo linguaggio estetico che potrebbe fare il suo debutto anche sugli smartphone Xiaomi. Ma come tutte le interfacce proprietarie, la MIUI non mancherà di introdurre novità parallele a quelle del major update Android.

Android 12 risolverà, anche, un signor problema che ha attanagliato finora al multinazionale cinese che opera nel campo dell’elettronica di consumo, fondata in Cina nel 2010 da Lei Jun e con sede a Pechino: tutte quelle lamentele e critiche piovute dopo gli aggiornamenti MIUI 12 e 12.5, pieni e zeppi di bug.

La modalità a una mano con uno uno swipe sulla barra di navigazione

Xiaomi 11 Pro (Adobe Stock)
Xiaomi 11 Pro (Adobe Stock)

L’intento degli sviluppatori è quello di dare la possibilità di richiamare la modalità ad una mano con uno swipe sulla barra di navigazione. Conseguenze: schermo più piccolo, navigazione agevolata grazie alla modalità a una mano (stavolta sì davvero performante), col pollice oppure usando le gesture full screen, come alternativa. Per il momento una novità di pochi, dal momento che è stata avvistata sulla MIUI 12.5 China Beta 21.9.18, quindi disponibile per una ristretta cerchia di utenti, ma va sé che a breve diventerà una prerogativa di molti.

LEGGI ANCHE >>> App sempre “in ascolto” all’insaputa degli utenti: nuova minaccia alla privacy, indaga il Garante

Di fatto, la prima beta pubblica di Android 12 in versione Global sarà compatibile con i device europei e italiani per alcuni dei dispositivi della famiglia Xiaomi Mi 11: si tratta di Mi 11, Mi 11 Ultra e Mi 11i, prima infatti che Xiaomi decidesse di togliere lo storico “Mi” di torno. L’annuncio sul forum ufficiale del colosso cinese, primo per distacco nel semestre iniziale del 2021, meglio di Samsung ed Apple, chiarisce alcuni requisiti per poter aderire alla beta.

LEGGI ANCHE >>> Nel passato di Marte inondazioni di proporzioni enormi: uno studio svela la storia del Pianeta Rosso

Xiaomi, come altri OEM Android, ha una tradizione nel coinvolgere i membri della comunità nei test del software. Tuttavia, il programma di test Android 12 Stable, in questione, per ora è limitato ai dispositivi di punta. In tal senso si va alla ricerca di un tester ROM stabile per Android 12. Si prevede di reclutare 200 tester in base all’ordine di arrivo per ciascuno dei dispositivi sopra menzionati. Per far parte di questa elite, bisogna andare su questo link  e compilare il modulo di domanda nel caso in cui si possiede uno degli smartphone Xiaomi compatibili.

Gli utenti interessati dovrebbero installare un servizio di messaggistica istantanea Telegram e unirsi al gruppo per discutere i bug con altri tester. Xiaomi accetta applicazioni solo da utenti MIUI Global Stable ROM, ciò significa, per esempio, che gli utenti indiani non dovrebbero richiedere il programma.

Impostazioni privacy