Aziende più preziose al mondo, Apple ha perso il suo primato

Brutte notizie per Apple che, dopo diverso tempo, perde la prima posizione nella speciale graduatoria di aziende più preziose al mondo. Ecco chi c’è in vetta ora

Apple non è più l’azienda più preziosa al mondo. Una vera e propria mazzata per l’OEM di Cupertino, che perde così questo speciale primato dopo diverso tempo. Solamente due giorni fa, le sue azioni sono scese di circa il 5% e valgono ora 146,50 dollari. Stiamo parlando di un calo di quasi il 20% dall’inizio dell’anno, con la capitalizzazione di mercato che è scesa a 2,37 miliardi di dollari. 

apple 20220512 cellulari.it
Stando a quanto emerso da un report, Apple non è più l’azienda più preziosa al mondo a causa di alcune perdite nella capitalizzazione (Adobe Stock)

Al suo posto si trova ora Aramco, azienda petrolifera dell’Arabia Saudita che ha registrato un aumento delle sue azioni pari ad oltre il 27%. I profitti sono raddoppiati, per via dei prezzi del petrolio schizzati alle stelle. A livello di capitalizzazione, si parla ora di 2,43 miliardi di dollari o poco meno.

Cambia la classifica delle aziende più preziose, in un mercato che continua a cambiare

apple 20220512 cellulari.it
Al primo posto balza Aramco, un’azienda petrolifera con sede in Arabia Saudita (Pixabay)

Nonostante l’aumento dei prezzi del petrolio, c’è anche un’inflazione in crescita che sta facendo aumentare i tassi di interesse della Federal Reserve e fa preoccupare. E’ anche e soprattutto per questo che gli investitori stanno facendo passare in secondo piano le aziende tecnologiche. Motivo per cui cala il prezzo delle azioni.

Ne ha parlato Tim Ghriskey, il Senior Portfolio Strategist di Ingalls & Snyder. “C’è il panico delle vendite di molti titoli tecnologici e di altri grandi nomi, e il denaro che ne esce sembra diretto in particolare all’energia, che per ora ha prospetti favorevoli, dati i prezzi delle materie prime. Aziende come Aramco stanno beneficiando in modo significativo di questa situazionele sue parole.

Una delle principali problematiche che sta affrontando Apple è quella legata ai vincoli della catena di approvvigionamento. Dopo aver condiviso i risultati per il secondo trimestre del 2022, l’OEM di Cupertino ha fatto sapere che, molto probabilmente, i problemi influiranno anche sui risultati del terzo trimestre dell’anno.

Impostazioni privacy