Apple Watch Series 4 e Series 5: il nuovo aggiornamento watchOS 9 risolve definitivamente questo problema

Il nuovo aggiornamento watchOS 9 migliorerà finalmente una funzione legata alla batteria degli Apple Watch Series 4 e Series 5

Apple Watch è sicuramente l’accessorio da acquistare per chi ha in tasca un iPhone. L’indossabile della “mela” ha conquistato il settore di appartenenza grazie alle sue numerose funzionalità “smart” e alle implementazioni dedicate alle salute, diventando in breve tempo un dispositivo indispensabile per migliorare la produttività o semplicemente l’esperienza d’uso con il proprio smartphone.

Apple Watch Series 4 e Series 5 watchOS 9
Stima della batteria migliorata su Apple Watch Series 4 e Series 5 (AdobeStock)

Parliamo dunque di un prodotto completo e ben integrato all’interno dell’ecosistema Apple, ma che si porta dietro – complice anche le sue numerose funzioni – un’unica sbavatura che può comunque essere estesa anche ai prodotti rivali con a bordo la piattaforma Wear OS di Google: l’autonomia. A questo si aggiunge anche una stima non perfetta sulla percentuale di batteria residua, con consequenziale fastidio per diversi utenti.

Apple ha lavorato negli anni per migliorare questo fattore e il nuovo aggiornamento watchOS 9 – il sistema operativo installato appunto su Apple Watch – porterà in dote un miglioramento in tal senso. Come confermato dalla stessa società americana all’interno delle note di rilascio della seconda beta per sviluppatori di watchOS 9 e riportato da iMore, i wearable Apple Watch Series 4 e Series 5 aggiornati all’ultima versione del sistema operativo potranno beneficiare di una stima più accurata della capacità massima della batteria.

Apple Watch Series 4 e Series 5: stima della batteria più accurata con watchOS 9

Apple Watch Series 4 e Series 5 watchOS 9
Il nuovo aggiornamento watchOS 9 sarà disponibile in autunno (Screenshot YouTube)

Si tratta quindi di una buona notizia per tutti quei possessori che non sono rimasti finora soddisfatti della stima della capacità della batteria su Apple Watch Series 4 e Series 5. La notizia riguarda per il momento soltanto questi ultimi due modelli specifici e non abbiamo informazioni specifiche per ciò che riguarda le versioni più recenti, come appunto Apple Watch Series 6 o Series 7, che potrebbero comunque esser interessate della miglioria con i prossimi update.

Il nuovo sistema operativo watchOS 9 debutterà in autunno insieme a iOS 16, iPadOS 6 e macOS Ventura e con ogni probabilità farà da contraltare al lancio di Apple Watch Series 8, il chiacchierato smartphone Apple di nuova generazione che dovrebbe concentrarsi su funzionalità dedicate alla salute, ma c’è chi è pronto a scommettere su un design nuovo di zecca, atteso già con l’arrivo di Series 7 ma di fatto smentito dalla realtà fatturale.