Apple vuole rivoluzionare la Magic Keyboard di iPad Pro: le novità scolpite nell’ultimo brevetto

Apple ha presentato una domanda di brevetto avente ad oggetto una inedita Magic Keyboard per iPad Pro. La vedremo con i modelli del 2022?

Magic Keyboard per iPad Pro brevetto
Apple e l’inedito progetto della nuova Magic Keyboard (Screenshot USPTO)

Apple sta insistendo ormai da tempo nel considerare gli iPad (in special modo quelli appartenenti alla linea Pro) come dispositivi ibridi, stante la loro natura versatile e alla capacità di sovrapporsi in alcuni casi agli utilizzi tipici dei computer. Una riprova in tal senso è offerta dal ventaglio di accessori progettati dall’azienda californiana, con in testa la Magic Keyboard. Abbinando il tablet ad una tastiera, è infatti possibile replicare in tutta comodità alcune classiche operazioni riservate ai notebook, come la scrittura di documenti e una migliore navigazione sui siti Internet.

Proprio sulla Magic Keyboard sembrerebbero già in cantiere diversi interessanti sviluppi, come dimostra una domanda di brevetto depositata da Apple lo scorso 12 luglio e di cui abbiamo contezza attraverso una recente pubblicazione dell’agenzia USPTO. L’idea del gigante americano è quella di realizzare una tastiera non “fluttuante”, cambiando cioè il meccanismo di regolazione dell’inclinazione dell’iPad.

LEGGI ANCHE >> Apple, in Italia una nuova versione di Apple One: unisce l’utile al dilettevole

I vantaggi della Magic Keyboard brevettata da Apple

Magic Keyboard per iPad Pro brevetto
Magic Keyboard ha conosciuto un grosso update nel 2020 (Unsplash)

L’attuale Magic Keyboard per iPad Pro possiede infatti una robusta cerniera tramite la quale è possibile regolare la posizione del tablet. Quella immaginata nel recente brevetto, invece, è in grado di scorrere in avanti insieme all’iPad. Si tratta di una differenza sostanziale, dal momento che regolando l’angolazione dell’iPad, anche la tastiera si adatterà di conseguenza.

Dalle immagini si evince inoltre che la tastiera non è più il corpo dell’accessorio, avendo invece una sorta di ulteriore copertura al di sotto della stessa. Apple non ha mancato di rimarcare i benefici di un simile cambiamento, evidenziando soprattutto un comportamento di apertura e chiusura simile ai laptop, una migliore relazione dell’angolo di visione e alcuni fattori estrinseci che faranno felici i consumatori, come il peso più leggero e il minor costo dell’accessorio.

LEGGI ANCHE >> Digitale Terrestre, c’è un trucco per vedere gratis ancor più canali

Ovviamente si tratta ancora di una fase preliminare, dal momento che la pubblicazione del brevetto non costituisce prova del fatto che la nuova Magic Keyboard sarà quella descritta in questo articolo. Certo è che Apple sta pensando a come migliorare uno degli accessori ritenuti indispensabili per gli iPad e chissà che i prossimi modelli dei tablet non possano regalare sorprese anche in questo senso.

Impostazioni privacy