Apple sta lavorando ad un iPad economico: ecco cosa sappiamo

Stando a quanto emerso, Apple starebbe lavorando ad un modello di iPad 2022 economico con diverse novità interessanti. A partire dall’USB-C come connettore

Nel corso dei prossimi mesi, Apple presenterà e lancerà sul mercato un nuovo modello di iPad 2022 economico di decima generazione. Se ne sta parlando già da diverso tempo, per via delle diverse modifiche che dovrebbero venire introdotte a livello di design e soprattutto di scheda tecnica.

ipad 20220615 cellulari.it
Il nuovo iPad 2022 economico sarà tra i più convenienti di sempre. Oltre al prezzo, sono previste diverse novità che sicuramente faranno molto piacere ai consumatori (Screenshot)

Stando a quanto riferisce 9to5Mac, tra le tante novità c’è l’ausilio del connettore universale USB-C. Un cambio di programma storico rispetto al passato, con il Lightning che torna in cantiere. Se il tutto dovesse venire confermato, possiamo aspettarci il passaggio totale all’USB-C entro il prossimo anno.

iPad economico con USB-C, ecco tutti i dettagli

ipad 20220615 cellulari.it
Si parla innanzitutto del connettore USB-C, ma non solo. Previste novità anche a livello di design e di specifiche tecniche, ma mancano ancora le conferme ufficiali a riguardo (screenshot)

Pare che il nuovo modello di iPad 2022 economico sarà tra i primi a montare il connettore universale USB-C. Si tratta di una importante novità, in linea con quanto deciso dalla Commissione Europea. In passato, già si erano viste mosse di questo tipo per ciò che riguarda gli iPad. Nel 2018 con iPad Pro, nel 2020 con iPad Air e infine nel 2021 con iPad Mini. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dall’utenza, considerando che sarà possibile collegare il tablet ad ancor più accessori e periferiche. Senza l’ausilio di fastidiosi adattatori.

A livello di specifiche tecniche vere e proprie, al momento si hanno poche notizie confermate. Si sa che probabilmente verrà introdotta la connettività cellulare 5G. Dovrebbe cambiare anche il design rispetto alla generazione precedente, considerando che i connettori obbligheranno ad un ricollocamento di alcuni sensori. Il modello attualmente sul mercato presenta uno schermo LCD da 10,2”, mentre per quello in uscita si ipotizza una dimensione che va dai 10,5” ai 10,9”. Il processore Apple A13 verrà invece sostituito dall’A14, con miglioramenti importanti dal punto di vista delle performance.