Apple presenta un nuovo potente caricabatterie con due porte USB C

Nel corso del keynote di apertura della WWDC 2022, Apple ha presentato un nuovo caricabatterie con due porte USB C in grado di caricare qualsiasi dispositivo

E’ tempo di grandi novità in casa Apple. Nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità dello standard USB C da utilizzare per i caricabatteria all’interno dell’Unione Europea. Una normativa che inevitabilmente obbligherà anche l’OEM di Cupertino ad adattarsi, con la ricarica wireless o in alternativa dicendo addio al sistema Lightning.

caricabatterie apple 20220608 cellulari.it
Apple ha presentato un nuovo potente caricabatterie con ben due porte USB C (Adobe Stock)

Intanto, nel corso del primo keynote della WWDC 2022 è stato presentato un nuovo potente caricabatteria destinato ad attirare l’interesse dei clienti. Con ben due porte USB C, è stato pensato principalmente per il nuovo MacBook Air. Ma, come spiegato nel corso dell’evento, potrà essere utilizzato anche con gli altri dispositivi mobili come iPhone, iPad, Apple Watch e AirPods.

Nuovo caricabatteria Apple, ecco cosa c’è da sapere

caricabatterie apple 20220608 cellulari.it
Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Per il lancio in Italia, sarà necessario attendere ancora un po’ (screenshot)

Due le versioni disponibili del nuovo caricabatteria USB C di Apple: uno grande e uno più compatto. Al momento, nell’Apple Store italiano è disponibile solo la prima versione, ma dovrebbe essere questione di tempo prima di avere tutta la lineup disponibile. La potenza sarà di 35 W, uno standard non rivoluzionario e in realtà già visto in altri prodotti di terze parti. La cosa interessante è che sarà possibile ricaricare due dispositivi contemporaneamente, grazie alle due porte installate.

L’OEM di Cupertino ha colto l’occasione per presentarlo come device dedicato ai MacBook Air, specificando nella pagina del prodotto che si potrà ricaricare anche un iPhone (a partire dall’8 Plus), un iPad (a partire dall’iPad Mini di quinta generazione e iPad Air di terza), Apple Watch ed AirPods. Per il cavo di ricarica, bisogna invece procedere con un altro acquisto. Il prezzo di listino è stato fissato a 65 euro, ma non è ancora disponibile all’acquisto. C’è solo la pagina dedicata con la dicitura “in arrivo”. Non è chiaro quanto bisognerà aspettare prima che venga dato il via libera alle spedizioni.