Apple, in trepida attesa: come sbloccare (solo) un iPhone con FaceID e la mascherina

Scusate il ritardo. Probabilmente arriverà in primavera in Italia quando, si spera, la pandemia e la variante Omicron (e simili) avranno allentato ulteriormente la morsa dei contagi, anche se ci vorrà ancora del tempo prima di buttare (nel dimenticatoio) le mascherine.

Apple ultima lo sviluppo dell’aggiornamento 15.4 del suo sistema operativo, previsto per marzo in Italia, dove sarà possibile aggiungere Face ID con la maschera, permettendoti di sbloccare il tuo iPhone anche a viso coperto (dalla mascherina).

Face ID Apple 20220203 cell
Face ID con mascherina da Apple – Adobe Stock

Con la metà inferiore del viso coperta da una maschera, Face ID scansionerà la zona degli occhi per autenticare l’identità. Secondo Apple, Face ID con una maschera sarà in grado di riconoscere le “caratteristiche uniche” intorno alla zona degli occhi, piuttosto che guardare l’intero viso quando indossi una maschera.

Il percorso da seguire per installare FaceID con mascherina

Mascherina 20220203 cell
Face ID scansionerà la zona degli occhi – Adobe Stock

Face ID funzionerà alla stessa maniera, insomma, con o senza mascherina sarà indifferente. Basterà scorrere verso l’alto sul display iPhone, che si sblocca con una scansione Face ID. Face ID con una maschera funziona anche in modo intercambiabile con Face ID standard.

LEGGI ANCHE >>> Le migliori offerte per cambiare operatore a febbraio 2022

Face ID con una maschera è identico al Face ID standard in quasi tutti i modi, ma ci sono alcuni passaggi di configurazione aggiuntivi da eseguire. Quando verrà rilasciato l’aggiornamento a iOS 15.4, sarà presente un Face ID integrato, con un processo di configurazione della maschera che ti verrà chiesto di completare. È identico al processo di configurazione di Face ID originale e ti verrà chiesto di completare una scansione facciale 3D.

LEGGI ANCHE >>> Il mobile gaming è inarrestabile: numeri pazzeschi, maggiori di PC e console

Se salti questo processo, puoi anche attivarlo in un secondo momento. Il percorso da seguire per istallare FaceID con mascherina parte dal Impostazioni, tap su Face ID e passcode, attiva l’opzione “Usa Face ID con una maschera“.

Se indossi gli occhiali, dovrai eseguire un processo di configurazione secondario. Poiché Face ID con una maschera utilizza una scansione della zona degli occhi, gli occhiali che indossi devono essere aggiunti su base individuale. Se indossi più paia di occhiali, dovrai eseguire una scansione per ciascuno. Con una raccomandazione: il FaceID con mascherina non funzionerà con gli occhiali da sole. Tant’è. Per completare il processo di aggiunta degli occhiali, apri l’app Impostazioni, tocca Face ID e passcode, autenticati con un passcode e tocca “Aggiungi occhiali“.

Da lì, dovrai indossare gli occhiali e completare un’ulteriore scansione Face ID, che è identica a qualsiasi altra scansione Face ID in cui ruoti la testa in un cerchio per scansionarla da più angolazioni.

Face ID con maschera sarà disponibile solo sui modelli iPhone 12 e iPhone 13. È compatibile con iPhone 12, iPhone 12 mini , iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max , iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Non funzionerà sui Melafonini precedenti, né su tutti gli iPad.

Impostazioni privacy