Apple, in arrivo brutte notizie per la Watch Series 8. Sarà davvero così?

I fan dei prodotti provenienti da Cupertino, in particolare gli appassionati degli Apple Watch, potrebbero rimanerci male, se fossero confermate tutte le indiscrezioni sulla nuova serie.

Apple Watch
Apple Watch

Innanzitutto, l’Apple Watch Series 8 non arriverà prima del prossimo settembre, ma questa potrebbe non essere la notizia più brutta. C’è di peggio, a quanto pare.

La serie degli orologi californiani, infatti, potrebbe essere disponibile soltanto in tre dimensioni, senza nessuna novità dal lato design. Praticamente identici all’attuale Apple Watch Series 7, arrivati quest’autunno insieme ai tanto attesi iPhone 13, iOS 15 e gli AirPods 3.

Apple Watch Series 8, lo dicono i rendering: stesso design, in arrivano nuove funzionalità?

Apple (Adobe Stock)
Apple (Adobe Stock)

La conferma arriva un po’ da tutte le parti: il sempre ben informato gsmarena, nel particolare, ha esaminato rendering CAD della Watch Series 8. Un rendering creato sulla base delle immagini e dei file CAD ricevuti da fonti autorevoli, che confermano che la Watch Series 8 non verrà fornita con una revisione del design, come previsto in un primo momento.

LEGGI ANCHE >>> Spotify si prepara a cambiare per sempre grazie… ad Adele

In effetti, stando a questi rendering, l’unico cambiamento evidente è che la Watch Series 8 ha una coppia di griglie per altoparlanti invece di una. Ci sarebbero delle novità nelle colorazioni, con la new entry data dalla tonalità verde chiaro, simile a quella dell’iPad Air. Apple, insomma, stare riciclando il vecchio design per il suo smartwatch di nuova generazione, anche se si pensa, a questo punto, che da Cupertino potrebbero introdurre delle nuove funzionalità.

LEGGI ANCHE >>> Digitale Terrestre, è ora di cambiare anche per Tivùsat: addio a 10 canali Rai

Partendo dal presupposto che manca davvero tanto all’uscita, quasi un anno, che potrebbero cambiare completamente le carte in tavola, Apple potrebbe sorprende piacevolmente tutti con un design diverso, come ha fatto con Watch Series 7. Che avrebbe dovuto sfoggiare piatto bordi invece di quelli curvi visti sui modelli precedenti.

Apple passa da una lunga griglia dell’altoparlante a un paio. Farà una differenza significativa? Probabilmente no, ma non ne siamo ancora sicuri”. Così iDropNews, che ha dato l’indiscrezione in anteprima. “Il colore utilizzato sembra bello – si legge – abbiamo visto un dispositivo in un colore verde chiaro, simile all’iPad Air. So che questa è una brutta notizia per la maggior parte degli utenti Apple, ma ho anche alcune cose positive da riferire”.

IDropNews spiega così la scelta, al netto di ufficialità non ancora arrivate da Cupertino, di non toccare il design attuale. “La risposta è semplice – ironizzano – se non è rotto, non aggiustarlo. Tuttavia, ciò costringerà Apple a includere nuove incredibili funzionalità in questo prossimo dispositivo”.

I dubbi, però, restano. Apple ha fatto sempre del design un suo cavallo di battaglia. Va bene vendere un prodotto bello a vedersi, ma questa linea non può funzionare per sempre. I clienti, quelli di Apple sempre molto esigenti, hanno bisogno di innovazione. Da qui una probabile, possibilità e presunta, idea di riprogettazione. Se resterà così il design, il colosso di Cupertino potrebbe dar vita a un Watch Series 8 con molte nuove funzionalità interne. Che sia meglio? Manco così tanto, che si può dare sfogo alla fantasia.