Apple con SpaceX: è una storica missione spaziale. Con smartphone, iPad e Smartwatch annessi

Apple al fianco di Starlink per una importante missione targata SpaceX, che proprio a settembre invierà in orbita per la prima volta uno storico equipaggio composto esclusivamente da civili.

Apple (Adobe Stock)
Apple (Adobe Stock)

Apple Watch Series 6, iPhone 12 Pro e iPad mini coinvolti in una serie di esperimenti sulla salute progettati, per esaminare l’impatto del volo spaziale sul corpo umano.

Inspiration4, poker di civili servito. E l’impegno di Apple per la storica missione

SpaceX (Adobe Stock)
SpaceX (Adobe Stock)

L’equipaggio della missione a bordo del Falcon 9, chiamata Inspiration4, eseguirà una serie di esperimenti sulla salute umana e sulle prestazioni durante una tre giorni pianificata su un’orbita di 575 chilometri, più lontana dalla Terra di qualsiasi volo spaziale con equipaggio, dalla riparazione del telescopio spaziale Hubble, come annunciato da SpaceX stesso in settimana.

LEGGI ANCHE >>> WindTre stuzzica gli ex-clienti con un’offerta ghiottissima per rapporto qualità-prezzo

L’azienda aerospaziale statunitense con sede a Hawthorne, costituita nel 2002 da Elon Musk con l’obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi dell’accesso allo spazio e permettere (anche) la colonizzazione di Marte sta collaborando con il Translational Research Institute for Space Health (TRISH) del Baylor College of Medicine e gli investigatori del Weill Cornell Medicine sul progetto che raccoglierà dati ambientali e biomedici, nonché campioni biologici, dai quattro membri dell’equipaggio della missione.

LEGGI ANCHE >>> Una valanga di offerte su app e giochi per Android, ma bisogna far presto

È una serie di progetti piuttosto impegnativi per Apple“, ha detto Jimmy Wu, ingegnere biomedico senior presso TRISH e istruttore per il Center for Space Medicine presso il Baylor College of Medicine, a SpaceExplored:Sarà fantastico, il prodotto parla da solo”.

Durante la missione, Apple Watch raccoglierà “attività ECG, movimento, sonno, frequenza cardiaca e ritmo, saturazione di ossigeno nel sangue, rumore della cabina e intensità della luce“, secondo SpaceX. Le letture dovrebbero essere raccolte anche dal veicolo SpaceX Crew Dragon.

I membri dell’equipaggio effettueranno ulteriori valutazioni cognitive con l’app Cognition su iPad mini, software utilizzato dagli studi di ricerca finanziati dalla NASA. L’ iPhone 12 Pro di Apple viene accoppiato con il dispositivo Butterfly IQ+ Ultrasound per scansionare gli organi dell’equipaggio. La valutazione aiuterà a determinare se gli esperti non medici possono utilizzare la guida all’intelligenza artificiale di Butterfly IQ+, presentata tramite un’applicazione di accompagnamento, per acquisire immagini di livello clinico senza assistenza da terra. Non solo.

Altri test includono la raccolta e l’esame di gocce di sangue utilizzando un dispositivo di immunodosaggio a flusso verticale (VFI), valutazioni dell’equilibrio e della percezione e raccolta di campioni biomedici. Il volo è sponsorizzato dal giovane milionario Jared Isaacman, che sarà il comandante della missione e che ha scelto di portare con sé Solidarietà, Speranza, Generosità e Prosperità, in una sorta di evocazione delle virtù cardinali rovesciata ad uso dell’esplorazione spaziale.

L’equipaggio sarà composto proprio dal comandante Isaacman, l’imprenditore pilota di jet che ha raccolto quasi venti milioni di dollari nella sua raccolta fondi per l’ospedale pediatrico St. Jude, Hayley Arceneaux, la donna che ha sconfitto nonché prima persona con protesi a sperimentare l’assenza di gravità, Chris Sembroski e la Dottoressa Sian Proctor. Il lancio di Inspiration4 è previsto il 14 settembre dal Kennedy Space Center della NASA, in Florida.

Impostazioni privacy